Avviso pubblico. Insieme per vincere

Vi segnaliamo che è stato pubblicato sul BURL n. 19 del 5 marzo 2013 l’Avviso Pubblico ‘Insieme per vincere’, che mette a disposizione delle imprese del Lazio 50 milioni di euro a fondo perduto, con l’obiettivo di incentivare la condivisione di conoscenze, la razionalizzazio­ne dei costi, la capacità di innovazione.

Con il nuovo bando, a valere sull’Asse I “Ricerca, Innovazione e rafforzamento della base produttiva” del POR FESR Lazio 2007-2013, la Regione promuove la realizzazione di pro­getti da parte di aggregazioni di imprese laziali nelle forme di ATI, ATS, Consorzi e Contratti di Rete appartenenti ai settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi, al fine di accrescer­ne la capacità innovativa, la competitività sul mercato, razionalizzarne i costi e consentire occasioni di scambio e di conoscenze.

Il bando, gestito da Sviluppo Lazio, si rivolge a tre tipi di azioni corrispondenti ad altrettante tipologie di progetto imprenditoriale dei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla produzione:

· Start Up Reti: Progetti imprenditoriali finalizzati alla costituzione di aggregazioni tra Pmi nella forma del “Contratto di rete;
· Investimenti in Rete: Progetti imprenditoriali finalizzati alla realizzazione del “Programma comune di rete” da parte di Pmi e dei loro investimenti innovativi;
· Valore Aggiunto Lazio – VAL: Aggregazioni tra grande imprese e Pmi riguardanti ricerca, sviluppo e innovazione.

L’Avviso pubblico sarà aperto dalle ore 9 di mercoledì 6 marzo 2013 fino al 30 giugno 2014, ovvero fino a esaurimento delle risorse stanziate.

Settori di attività ammissibili
Possono partecipare alla selezione di progetti le imprese operanti in tutti i settori di attivi­tà della classificazione ATECO 2007 con esclusione dei seguenti:
A Agricoltura, Silvicoltura e Pesca
G Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
H Trasporto e magazzinaggio (limitatamente ai codici 49.32 – 49.39  – 49.42  – 52.21  – 53)
I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
K Attività finanziarie e assicurative
L Attività immobiliari
N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
P Istruzione
T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produ­zione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze