CAFFÉ INCLUSO: IDEE E PROPOSTE PER LA COSTRUZIONE DI UN TERRITORIO INCLUSIVO E SOSTENIBILE

L’iniziativa “Caffè Incluso: idee e proposte per la costruzione di un territorio inclusivo e sostenibile” si è svolta sabato 23 giugno, presso la sede del palazzo comunale a Piazza Umberto I – Villa Latina (FR), ed ha visto la partecipazione di numerosi attori istituzionali e non. Una giornata di confronto e discussione sulle tematiche di sviluppo locale, inclusione sociale e cittadinanza attiva organizzata nell’ambito del progetto “Valli a…Includere”, realizzato dalla Cooperativa Prassi e Ricerca onlus e dall’Impresa Sociale Borghi Artistici, assieme ad un’ampia rete di Partner.
Il progetto “Valli a…Includere” ha lo scopo di promuovere la realizzazione di azioni finalizzate ad implementare servizi di presa in carico di 15 giovani dai 18 ai 29 anni residenti nel territorio della Valle di Comino (FR) in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale per orientarli e accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale e sostegno sociale e all’occupabilità futura. Il progetto è caratterizzato da una componente di innovatività che si esprima in molteplici dimensioni, dal modello operativo, alla copartecipazione, all’integrazione delle risorse, agli spazi, alla governance.
In questo quadro complessivo si inserisce anche l’iniziativa di sabato 23 giugno, con lo scopo di rafforzare la rete degli attori territoriali e rendere l’inclusione attiva parte integrante delle politiche del territorio.
Dopo la tavola rotonda dal titolo “Il sistema Valle di Comino”, moderata dal presidente del Gal Verla Loreto Policella, si è tenuto un momento di convivialità multietnica attraverso il “World Cafè”, volto alla progettazione partecipata con il facilitatore Luigi Incatasciato, European Project Manager Senior.
Molti gli interventi nel corso della giornata, tra i quali quelli degli enti attuatori Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus e Impresa Sociale Borghi Artistici, oltre alla presenza dei Sindaci dei Comuni partner e ai rappresentanti istituzionali regionali. Presente ai lavori anche Legacoop Lazio con il Referente del Distretto Lazio Sud, Daniele Del Monaco.