CARO BOLLETTE E RINCARI: 1,5 MILIONI DI EURO PER LE COOPERATIVE A RISCHIO DA COOPFOND

Un sostegno immediato per le cooperative che rischiano il tracollo a causa del caro bollette e ai rincari. Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop, stanzia 1,5 milioni di euro per sostenere le associate alle prese con un caro-bollette che rischia di mettere fuori mercato interi settori. Ad annunciarlo in una lettera alle cooperative del Lazio è il Direttore della Lega regionale Lucia Di Donato.
Mentre Legacoop Lazio chiede alle Istituzioni un incontro urgente e poi “forme di scontistica sulla TARI e/o dilazione dei pagamenti, contributi a sostegno della liquidità, la revisione dei contratti di appalto in corso, nel rispetto dell’articolo 106 del Codice degli appalti, ristabilendo l’equilibrio contrattuale sotteso all’affidamento dei servizi compromesso dagli aumenti dei prezzi energetici”, il fondo mutualistico corre subito ai ripari con una boccata di ossigeno per le cooperative più a rischio.

“Come Legacoop Lazio siamo molto soddisfatti di questo nuovo intervento realizzato da Coopfond a sostegno delle cooperative aderenti a Legacoop – dichiara il Direttore Lucia Di Donato-. Con questa misura che va a finanziare principalmente il pagamento degli interessi sui finanziamenti bancari richiesti dalle cooperative per far fronte al rincaro delle bollette, diamo un sostegno concreto alle tante cooperative che, dopo la pandemia, devono fare i conti con un aumento senza precedenti dei costi energetici”

Le misure di sostegno previste per il caro bollette, entrambe valide fino al 31 dicembre 2022, sono due:

1. La prima è dedicata alle PMI cooperative che – avendo bisogno di liquidità per coprire maggiori costi derivanti dalle catene di approvvigionamento, dal rincaro dei prezzi di materie prime e fattori di produzione, dovuti alle sanzioni imposte alla Federazione Russa e alle contromisure adottate – possono accedere a finanziamenti bancari fino a 5 milioni di euro, garantiti gratuitamente dal Fondo Centrale di Garanzia.
Il finanziamento può essere utilizzato per esigenze di circolante o per investimenti utili ad efficientare o diversificare la produzione o i consumi energetici; aumentare l’efficienza energetica per ridurre consumo di energia assorbito dalla produzione; ridurre o diversificare il consumo di gas naturale; migliorare la resilienza dei processi aziendali rispetto a oscillazioni eccezionali dei prezzi sul mercato dell’energia elettrica; fare investimenti in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia.
Coopfond interviene con un contributo a fondo perduto che coprirà i costi della quota interessi calcolata su un finanziamento con importo massimo di € 300.000,00 e un TAEG massimo del 3%, l’eventuale eccedenza rimane a carico della cooperativa. Il contributo a fondo perduto potrà anche coprire i costi della garanzia pubblica, se onerosa, oppure della garanzia concessa da Cooperfidi Italia.

2. La seconda misura si rivolge alle cooperative PMI e mid-cap che hanno bisogno di liquidità a seguito delle conseguenze economiche negative derivate dalla guerra in Ucraina. Le cooperative possono accedere in base al Decreto Aiuti a finanziamenti bancari garantiti da SACE (70-90%), utilizzando il finanziamento per il pagamento di costi del personale, canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia. Per queste imprese cooperative Coopfond coprirà i costi della garanzia SACE per i primi tre anni, per finanziamenti di importo massimo di € 10 milioni, mentre dopo il terzo anno sarà possibile fare l’estinzione anticipata e rifinanziare il debito con la banca o con Coopfond.

Per comprendere l’importanza degli strumenti finanziari a disposizione del movimento cooperativo, Legacoop Lazio mette a disposizione delle associate tre appuntamenti importanti con il ciclo di seminari “La finanza cooperativa: risposte alla crisi e opportunità di crescita”, i cui appuntamenti si terranno a Latina l’11 novembre alle ore 10.00 presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti in Via Armellini, 38/40, a Viterbo il 17 novembre alle ore 14.30 presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti in Via Guglielo Marconi 7 e a Roma il 24 novembre alle ore 14.30 presso la sede di Legacoop Lazio in Via Guattani 9 (sala Basevi).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni relative al caro bollette di Coopfond: scontoenergia@coopfond.it

 

 

Foto di Frauke Riether da Pixabay