Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha attivato un servizio di help desk dedicato alle aziende che ricercano informazioni sul processo di certificazione dei crediti commerciali verso le Pubbliche Amministrazioni.
Le richieste di informazioni potranno essere inviate all’indirizzo certificazionecrediti@tesoro.it.
Il processo di certificazione dei crediti non ha scadenze e permette alle aziende che ne fanno richiesta di conseguire in tempi determinati per legge un titolo che dia certezza, liquidità ed esigibilità al proprio credito.
Una volta conseguita la certificazione l’azienda potrà utilizzarla per:
1. Compensare debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi erariali, regionali o locali, ma anche per quelli nei confronti di INPS o INAIL;
2. Per ottenere un’anticipazione bancaria, eventualmente anche assistita dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia;
3. Per cedere il proprio credito sia pro-soluto che pro-solvendo.
Il processo di certificazione è da intendersi come procedura parallela al provvedimento, anch’esso varato a giugno scorso, riguardo la possibilità di estinguere il credito attraverso Titoli di Stato e recentemente prorogato.
La certificazione può essere chiesta nei confronti delle Amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, nonché anche nei confronti degli enti locali, delle Regioni e degli enti del Servizio Sanitario nazionale.
I decreti con i moduli per fare domanda di certificazione e le FAQ si trovano sucertificazionecrediti.mef.gov.it
————
Roma, 10 luglio 2012
fonte: MEF