Venerdì 28 Marzo 2014, alle ore 11.30, a Roma, presso la Sala delle Bandiere, in Campidoglio, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa “Chef Solidali. Stelle per il Sociale”, promossa dal Consorzio Sintesi e dalla Locanda dei Girasoli, con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana del Comune di Roma e della Regione Lazio.
Tale iniziativa intende promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con sindrome di Down, sindrome di Williams e X Fragile, attraverso una vera e propria maratona di Arte Culinaria che vede la partecipazione speciale ed esclusiva per 5 Serate di Chef Stellati quali Angelo Troiani, i Fratelli Serva, Antonello Colonna, Agata Parisella e Romeo Carraccio, Luciano Monosilio ed Alessandro Pipero. L’obiettivo delle 5 serate, che si svolgeranno presso la sede romana della “Locanda dei Girasoli”, è quello di raccogliere fondi destinati all’apertura di una nuova sede del noto ristorante nella città di Palermo. Si intende dare vita a “Il Casale dei Girasoli”: un luogo reale in cui promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili, attraverso la realizzazione di un programma di agricoltura sociale, per creare una “Rete Virtuosa” in cui il modello romano sia il punto di riferimento per struttura organizzativa, metodologie e pratiche utilizzate. Tutti gli Chef coinvolti sono stati scelti in quanto accomunati dal tentativo costante di coniugare tradizione e territorio con sperimentazione e innovazione, attraverso la creatività e l’arte culinaria.
La prima serata si svolgerà il 23 Aprile 2014, con i Fratelli Sandro e Maurizio Serva, il 14 Maggio con Angelo Troiani, il 15 giugno con Agata Parisella- Romeo Caraccio, il 16 settembre con Luciano Monosilio – Alessandro Pipero ed il 24 ottobre con Antonello Colonna. Nel mese di dicembre è previsto l’evento finale.
Alla conferenza stampa interverranno Luciana Saccone, Direttore Generale Dipartimento Politiche per la Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rita Visini, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Rita Cutini, Assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale, Paolo Masini, Assessore allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale, Enzo Rimicci, presidente della Locanda dei Girasoli e Consorzio Sintesi, Leopoldo Torlonia, presidente nazionale associazione sindrome di Williams, Giampaolo Celani, presidente AIPD sezione Roma, e gli Chef Angelo Troiani, Maurizio e Sandro Serva, Agata Parisella e Romeo Caraccio, Antonello Colonna, Luciano Monosilio e Alessandro Pipero.
Per info e prenotazioni visita il sito ufficiale della Locanda dei Girasoli.