La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività finalizzate alla transizione ecologica delle imprese del territorio, sostiene la formazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituite in forma di impresa e fra imprese di Roma e provincia.
Per le CER costituite e iscritte nel periodo di apertura del Bando (16 settembre – 15 novembre 2024), è previsto un contributo pari al 70% delle spese sostenute fino al tetto massimo di Euro 25.000. Le risorse messe a disposizione delle imprese ammontano a complessivi Euro 1.000.000.
Le spese ammesse riguardano:
– studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla costituzione della CER;
– realizzazione della documentazione tecnica, amministrativa e giuridica necessaria alla costituzione della CER, ivi inclusa la redazione del business plan;
– spese progettuali e legali per la creazione della CER;
– spese legali per la costituzione della CER;
– audit energetico e diagnosi energetica dei processi della CER;
– piano di efficientamento energetico;
– sistemi di gestione energetica ISO 5001.
Il contributo verrà liquidato a fronte dell’avvenuta costituzione della Comunità in forma di impresa e fra imprese del territorio entro il 31 marzo 2025, termine di rendicontazione delle spese sostenute previsto dal Bando.
Le domande dovranno essere trasmesse in modalità telematica e saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Fonte: Camera di Commercio Roma