COMUNITA’ ENERGETICHE, IL BANDO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle attività finalizzate alla transizione ecologica delle imprese del territorio, sostiene la formazione di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) costituite in forma di impresa e fra imprese di Roma e provincia.

Per le CER costituite e iscritte nel periodo di apertura del Bando (16 settembre – 15 novembre 2024), è previsto un contributo pari al 70% delle spese sostenute fino al tetto massimo di Euro 25.000. Le risorse messe a disposizione delle imprese ammontano a complessivi Euro 1.000.000.

Le spese ammesse riguardano:

– studi di fattibilità tecnico-economica finalizzati alla costituzione della CER;
– realizzazione della documentazione tecnica, amministrativa e giuridica necessaria alla costituzione della CER, ivi inclusa la redazione del business plan;
– spese progettuali e legali per la creazione della CER;
– spese legali per la costituzione della CER;
– audit energetico e diagnosi energetica dei processi della CER;
– piano di efficientamento energetico;
– sistemi di gestione energetica ISO 5001.

Il contributo verrà liquidato a fronte dell’avvenuta costituzione della Comunità in forma di impresa e fra imprese del territorio entro il 31 marzo 2025, termine di rendicontazione delle spese sostenute previsto dal Bando.

Le domande dovranno essere trasmesse in modalità telematica e saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Fonte: Camera di Commercio Roma