CONCORSO CORTOMETRAGGI SULLE IMPRESE STORICHE

L’Unione Imprese Storiche Italiane lancia un concorso per corti cinematografici dedicati all’esaltazione e al racconto di storie legate alla longevità di Aziende ultracentenarie italiane, con il loro Lavoro e i loro Artefici.

I premi sono pari a 3.000 euro per il primo premio, 2000 per il secondo e 1000 per il primo.

Realizzazione di cortometraggi, di taglio documentaristico, da dedicare alla storia delle imprese ultracentenarie italiane, come forma espressiva di “Story Telling”, ovvero per esaltare la memoria come traccia per il futuro in grado di coniugare fantasia, emozioni, linguaggio artistico cinematografico e con specifica attenzione riservata ai seguenti temi particolarmente graditi.

1. La storia. L’heritage.

2. La tradizione come costante culturale.

3. L’etica. Il lavoro, la dimensione sociale.

4. L’innovazione in termini storici. La cultura del rinnovare.

5. Il lavoro. La ricerca dell’eccellenza, il patrimonio archivistico.

Il concorso si inserisce nel programma denominato “Story Telling” che l’Unione Imprese Storiche Italiane persegue.

Il concorso è aperto a tutti. Possono concorrere singoli individui ovvero gruppi, anche non legalmente costituiti, allegando in quest’ultimo caso la nomina di un “referente di progetto” sottoscritta da tutti i componenti del gruppo.

Ogni singolo o gruppo può presentare un solo progetto. Ogni componente di un gruppo non potrà partecipare al progetto di un gruppo diverso.

Ogni partecipante, sia singolo che in gruppo, dovrà essere maggiorenne e dovrà possedere i requisiti richiesti.

Le iscrizioni possono essere inviate tramite e-mail ma devono però pervenire anche in originale debitamente firmate e sottoscritte. Sono aperte dal giorno dell’emissione del presente bando. A seguito della iscrizione l’Unione Imprese Storiche Italiane (UISI)

fornirà, come semplice suggerimento, un selezionato

elenco di imprese storiche ultracentenarie italiane allo scopo di favorire la scelta da parte dei partecipanti.

L’Unione Imprese Storiche (UISI) si renderà disponibile per eventuali facilitazioni di contatto fra partecipanti e imprese.

I termini massimi sono i seguenti:

31 Ottobre 2014: termine ultimo per l’iscrizione.

31 Dicembre 2014:termine ultimo per la presentazione dell’opera e della documentazione indicata all’art.10 a mezzo di supporto digitale via www.wetransfer.com all’indirizzo corto@unioneimpresestoriche.it.
Per info, clicca qui.