Convegno Sociali: Altri Colori si presenta

25 ottobre 2011 – Si sono aperti ieri i lavori di dibattito e scambio di esperienze, sullo stato attuale del welafare in Italia, della cooperazione, ed il suo riposizionamento all′interno del mercato.

Dopo la relazione introduttiva di Pino Bongiorno, PresidenteLegacoopsociali Lazio, si sono susseguiti interventi interessanti sulla situazione del settore della cooperazione sociale, con tutti i punti di forza e di debolezza di questo sitema imprenditoriale complesso e diffuso nella Regione Lazio.

Prima della pausa pranzo sono intervenuti Vincenzo Di Prospero e Danilo Ferrante, rispettivamente presidente e direttore della cooperativa sociale Altri Colori di Frosinone, recentemente nata da una fusione in un unico nuovo soggetto imprenditoriale di più cooperative, per presentare l′esperienza nata da riflessioni sul presente e soprattutto sul futuro delle cooperative sociali.

Ferrante e Di Prospero hanno dunque illustrato i motivi e i passi che hanno portato alla nascita di Altri Colori, già attiva su tre province laziali, Roma, Frosinone e Latina, con la pluriennale esperienza di progettazione e gestione di servizi sociali ed educativi, derivante dalle quattro cooperative fondatrici: Finisterrae di Frosinone, Eureka 2000 e Karis.coop di Sezze, Gosc di Cisterna di Latina.

Il dibattito organizzato da Legacoop a Roma, si concluderà oggi con un confronto tra addetti ai lavori ed amministrazioni pubbliche.

fonte: Finisterrae