COOP-OLY: IL GIOCO DEI COOPERATORI CHE BATTE IL MONOPOLI

Roma, 6 mar- Il Monopoli? Espressione di una società capitalistica che incoraggia l’accumulo di capitale e l’acquisizione di proprietà private , avendo come obiettivo finale quello di portare l’avversario al fallimento. Oggi, una piccola cooperativa avente sede in Massachussetts rovescia la logica del gioco e inventa il “Coopoly”- tutto ispirato alla solidarietà mutualistica delle cooperative. Ad inventarlo sono stati Van Slyke- che ha fondato nel 2010 la Toolbox for education and social action, Andrew Stachiw, David Morgan e Taliesin Nyala.
“Abbiamo inventato Coopoly per trovare un modo divertente e interattivo per imparare cosa significhi fare parte di una cooperativa” ha detto Nyala.
I giocatori devono collaborare al fine di creare un business democratico e cooperativo, affrontando i problemi e trasformandoli in opportunità. Addio alla logica dell’individualismo. Non c’è né un vincitore né un perdente. Piuttosto, i giocatori vincono o perdono insieme.
“Abbiamo provato a favorire le imprese locali, nel realizzare il gioco- ha detto Nyala-. Per esempio, molti componenti di Coopoly sono stati stampati da una cooperativa che ha sede nel Massachussetts occidentale”.