“COOPERARE INNOVANDO”: AL VIA IL PROGETTO DI LEGACOOP LAZIO SULLA TRASFORMAZIONE DIGITALE

“COOPERARE INNOVANDO” è il progetto di Legacoop Lazio, finanziato dalla Camera di Commercio di Roma, finalizzato a favorire la trasformazione digitale delle cooperative e a promuovere lo startup di cooperative innovative, fornendo assistenza e informazioni sulle opportunità e sugli incentivi esistenti a supporto.
Il progetto nasce come spin-off del Digital Innovation Hub della Cooperazione, accreditato nell’aprile 2019 dal Ministero dello Sviluppo Economico, per favorire la trasformazione digitale delle cooperative e delle stesse associazioni, fornendo nuove opportunità ed avvicinando quelle già offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0.
Il principale obiettivo del progetto “COOPERARE INNOVANDO” è di sostenere lo sviluppo di imprenditorialità cooperativa innovativa, incoraggiando allo stesso tempo la creazione di una rete territoriale con aziende, potenziali partner, università.
Il progetto di Legacoop Lazio avrà il compito di:

• agevolare l’implementazione dell’azione di sistema COOP 4.0 sul territorio romano, con un’attività di mappatura della situazione esistente;
  • supportare le cooperative esistenti nei processi di trasformazione digitale;
  • promuovere la nascita di nuove cooperative in settori innovativi o che operano in settori tradizionali con modalità innovative;
  • promuovere la costruzione di reti e sinergie.

Le attività verranno realizzate attraverso il portale Legacoop Lazio e con l’attivazione di uno sportello, che svolgerà sia un ruolo informativo e di sensibilizzazione del territorio che consulenziale e di assistenza tecnica alle imprese e agli aspiranti cooperatori.
Attraverso la tecnologia digitale, infatti, le imprese possono individuare nuovi canali per comunicare con i beneficiari e costruire nuovi modelli di intervento con i quali soddisfare i bisogni del proprio pubblico di riferimento. Attraverso le competenze, gli strumenti e le opportunità del digitale, i bisogni sociali possono trovare risposte più efficaci.
Legacoop Lazio, mediante questo progetto, intende sostenere nuova imprenditorialità in forma cooperativa, ma partendo dalla formazione. L’obiettivo è proprio quello di promuovere politiche di auto imprenditorialità capaci di favorire l’occupazione giovanile, ma incentivando l’adozione della forma cooperativa tra le imprese di nuova costituzione e affermando la presenza della cooperazione nei mercati di oggi, nel campo della dell’innovazione tecnologica e sociale.
Ai giovani imprenditori non verranno offerti solo servizi di consulenza di tipo tecnico-burocratico ma anche e soprattutto una rete di imprese con cui condividere progetti per stimolare idee e collaborare. L’innovazione ha bisogno di tempo per consolidarsi e le cooperative, rispetto a start up “solitarie”, sono un modello vincente per garantire uno sviluppo duraturo del modello di business.
Lo sportello, partendo dalle esperienze esistenti e dal know how sviluppato nel sistema delle cooperative e dalle competenze dei professionisti dell’innovazione presenti nella rete, inizierà la propria attività con una mappatura delle cooperative del territorio romano al fine di valutare la loro “maturità digitale” e costruire un pacchetto di servizi che meglio si adattino alle loro esigenze. Al termine della fase di mappatura verrà redatto un report sulla situazione rilevata.
Questo lavoro consentirà a Legacoop Lazio di valutare adeguatamente la propensione delle cooperative associate alla trasformazione digitale, di agevolarne i processi di cambiamento e innovazione al fine di colmare l’attuale gap culturale, tecnologico e di mercato e di favorirne l’accesso alle opportunità di finanziamento esistenti. La rilevazione permetterà, inoltre, di conoscere le esperienze innovative di maggior rilievo delle cooperative del territorio, al fine di valutarne adeguatamente le necessità.
Verranno implementate quindi attività di consulenza ed orientamento per rafforzare le competenze nel campo dell’innovazione tecnologica, organizzativa, gestionale, di processo e di prodotto dei management delle cooperative al fine di definire una Road Map Aziendale. I percorsi saranno adattati alle caratteristiche dei diversi settori: agro-alimentare, produzione e servizi, sociale e socio-sanitario, turismo e cultura, abitazione.
Accanto e a supporto dell’attività dello sportello verrà implementato il portale web di Legacoop Lazio con una nuova sezione denominata “Vetrina delle cooperative”. All’interno della sezione sarà possibile accedere all’elenco di tutte le cooperative aderenti a Legacoop Lazio e a quelle che vorranno aderire all’iniziativa, selezionabili in base a criteri di: sede legale/operativa, settore di appartenenza, attività svolta. L’elenco sarà accompagnato da una mappa con la geolocalizzazione dettagliata di tutte le strutture presenti in elenco, comprensiva di tutti i riferimenti e recapiti.
La “Vetrina delle cooperative” avrà lo scopo di intensificare e agevolare il processo di creazione di reti tra imprese, per sviluppare nuove sinergie e nuove opportunità lavorative all’interno del mondo cooperativo.