COOPERATIVA A CAPO CON LA PROTEZIONE CIVILE PER L’EMERGENZA UCRAINA

La Cooperativa aCapo in questi mesi ha offerto solidarietà alla popolazione dell’Ucraina, come in occasione della raccolta di coperte, vestiti, generi alimentari e sanitari realizzata in collaborazione con il Forum Terzo Settore Lazio e l’Associazione Salvabebè – Salvamamme.
Ora, sta lavorando concretamente e direttamente per aiutare tutte le persone coinvolte in questa emergenza umanitaria: da poco tempo il Contact Center della Protezione Civile, gestito dalla Cooperativa, risponde anche in ucraino per aiutare i cittadini accolti in Italia.
Tre operatrici di origini ucraine, dalla sede di Via Millevoi a Roma, forniscono le informazioni desiderate e raccolgono le richieste degli utenti presenti in Italia. Insieme agli altri operatori impiegati nella commessa della Protezione Civile, rispondono dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00 al numero verde 800840840.
Il servizio integra diversi strumenti di contatto: oltre al numero verde, si può comunicare tramite il modulo online “Scrivi al Contact Center”, l’indirizzo di posta elettronica certificata, la lettera e il fax. Inoltre, dall’ottobre 2020 anche le persone sorde possono contattare gli operatori, grazie all’uso dell’app Pedius, gratuitamente e senza intermediari.
Al di fuori del turno di lavoro e nel fine settimana è possibile poi lasciare un messaggio nella casella vocale. In situazione di crisi o di emergenza il Contact Center può restare aperto tutti i giorni, con progressive estensioni orarie fino a h24.
La Cooperativa aCapo svolge un servizio ordinario di informazione per i cittadini, che può essere molto utile per le persone in difficoltà. Naturalmente non sostituisce i tradizionali numeri di soccorso da usare in caso di emergenze più gravi (112, 113, 115, 118).
È poi possibile contattare il Dipartimento della Protezione Civile anche dall’estero, chiamando il numero 00390662289766 (servizio a pagamento).