Roma, 1° febbraio 2011 – Nuovi incarichi al vertice nel mondo Coop. Aldo Soldi, già Presidente di Ancc-Coop, è stato nominato Direttore Generale di Coopfond, il fondo mutualistico della Legacoop che ha tra i suoi compiti statutari quello di promuovere, rafforzare e estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale. In conseguenza di questa nomina, in questa fase assume la funzione di coordinamento di ANCC-COOP, l’Associazione di rappresentanza delle cooperative di consumatori Enrico Migliavacca vicepresidente vicario.
Per Soldi, nato a Piombino nel ’51 laureato in Scienze Politiche e entrato nel movimento cooperativo a 24 anni, si tratta di un’ulteriore tappa in un percorso professionale che lo ha visto prima impegnato in vari ruoli nella sua cooperativa di provenienza (Unicoop Tirreno) di cui è stato Presidente dal 1995 al 2004 per poi approdare al vertice dell’Associazione Nazionale. Soldi ricopre anche dallo scorso giugno il ruolo di Presidente di Eurocoop, l’organizzazione di rappresentanza delle cooperative di consumatori in Europa; ruolo che continuerà a mantenere anche nella nuova veste. Soldi sostituisce ai vertici di Coopfond Sergio Nasi che ha cessato la sua attività lavorativa.
Enrico Migliavacca, nato a Milano nel ’52, laureato in Scienze Politiche, è entrato nel Movimento Cooperativo nel 1976 e dal 2002 è Presidente dell’Associazione cooperative consumatori Distretto Nord Ovest e vanta una carriera professionale articolata: da presidente del Consorzio CoopFidi, a consigliere di amministrazione della Feltrinelli Libri; da consigliere di amministrazione delle Ferrovie Nord Milano a vicepresidente di Ipercoop Lombardia nonchè presidente di Scuola Coop (Istituto di formazione cooperativa).
È inoltre attualmente consigliere di amministrazione di UGF e membro di Giunta della Camera di Commercio di Milano.
fonte: Legacoop