COOPFOND E LEGACOOP LAZIO ALLA MAKER FAIRE ROME 2016

100.000 metri quadri di esposizione, 700 maker con i loro progetti, centinaia di migliaia di visitatori: questi i numeri della Maker Faire Rome 2016, il più grande evento europeo sull’innovazione giunto ormai alla sua IV edizione ed ospitato, questa volta, presso la Nuova Fiera di Roma.
In accompagnamento alla parte espositiva, da venerdì 14 a domenica 16 ottobre si sono svolti una serie di talk, laboratori e conferenze sui temi dell’innovazione, del lavoro e dell’artigianato digitale. Legacoop Lazio, insieme a Coopfond e grazie alla disponibilità della cooperativa Doc Servizi, ha preso parte all’evento con un workshop formativo dal titolo “Coopstartup – Idee che diventano impresa”.
Il workshop ha avuto l’obiettivo di avvicinare il mondo dei maker a quello della cooperazione, raccontando come da un’idea innovativa possa nascere un progetto d’impresa in forma cooperativa. E, soprattutto, che si può fare innovazione puntando sulla sostenibilità, la condivisione e le persone. Ne sono prova tangibile le startup cooperative, nate dai bandi Coopstartup finora attivati su tutto il territorio italiano, presentate nel corso del workshop.
Portare l’innovazione nel mondo della cooperazione e la cooperazione nel mondo dell’innovazione è un obiettivo ambizioso ma sul quale è necessario lavorare, per lo sviluppo e la crescita della cooperazione presente e di quella futura. Il lavoro è solo all’inizio ma, grazie anche ai progetti Coopstartup in cantiere, un nuovo futuro cooperativo sta già prendendo forma.