La profonda crisi economica e sociale innescata dalla pandemia da Covid-19, che sta colpendo duramente il Paese, ha impegnato Fon.Coop ad interpretare in modo più innovativo e determinato il proprio ruolo a sostegno delle associate e dei lavoratori, attraverso la formazione.
Con la programmazione di due distinti Avvisi del Fondo di Rotazione, Fon.Coop vuole rispondere in modo adeguato e flessibile alle necessità delle proprie aderenti. Entrambi gli Avvisi sono a scadenza unica di presentazione, prevedono la distribuzione regionale delle risorse e premialità per i piani pluriaziendali.
L’Avviso Re-Start, pubblicato l’8 giugno, ha una dotazione di € 1,5 milioni e l’obiettivo di rispondere, con modalità semplificate e veloci, a fabbisogni urgenti sopraggiunti a seguito della sospensione delle attività produttive e di servizio.
Sarà possibile accompagnare le imprese nelle azioni di messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, sostenere il benessere, anche psicologico, dei lavoratori, avviare e valorizzare le competenze digitali. Particolare attenzione è stata data, inoltre, al rafforzamento dei processi di trasformazione e innovazione tecnologica sia in ambito produttivo che nell’organizzazione del lavoro da remoto (smartworking) in un’ottica di work life balance.
La presentazione dei piani è aperta dal 24 giugno e fino all’8 luglio prossimi.
L’Avviso Rilancio, per cui si prevede uno stanziamento di € 3 milioni, sarà pubblicato a luglio con presentazione dei piani a settembre e promuove, nell’ambito di una crescita ragionata, sostenibile ed inclusiva, la formazione necessaria per un riposizionamento organizzativo, tecnologico e di mercato nel medio periodo. L’Avviso incoraggia, anche con l’utilizzo di attività non formative, il mantenimento della base occupazionale delle imprese e la sperimentazione di nuovi modelli di apprendimento che integrino formazione in presenza e formazione virtuale.
Sul sito di Fon.Coop sarà a breve pubblicato il calendario dei webinar di approfondimento a supporto della progettazione.