EFFICIENZA ENERGETICA? ROMA BOCCIATA DA LEGAMBIENTE

Le costruzioni della Capitale hanno un isolamento termico pessimo. Un’indagine di Legambiente rivela che anche tra le costruzioni più recenti alcune non sono classificabili nella classe A.

A non aver superato l’esame, due edifici dell’Eur e della Bufalotta, costruiti nel 2009 e 2004. Dalle termografie è risultato esserci una evidente fuoriuscita di calore (dall’interno verso l’esterno) che ha conseguenze in termini economici, di comfort e di impatto ambientale. 

 

Discontinuità nell’andamento delle temperature è stata rilevata in alcune strutture presenti a ‘Parco Leonardo’ e Fiumicino, ma anche a Talenti.

Si distingue, invece, positivamente, Monterotondo, grazie alla sperimentazione bioclimatica di diciotto alloggi di edilizia residenziale pubblica in classe energetica A+. Anche in via delle Vigne Nuove a Roma, la riqualificazione di un complesso residenziale ha mostrato evidenti vantaggi.

 Tra gli edifici pubblici, alcune lacune si rilevano in alcune scuole. In tutta la Regione, solo il 14% degli edifici scolastici possiede un impianto di energie rinnovabili.