ADEGUARE LE TARIFFE, CONFERMARE I DIRITTI

In piazza per chiedere alla Regione Lazio e al Comune di Roma di adeguare le tariffe, in seguito al rinnovo e all’aggiornamento del Contratto collettivo nazionale del lavoro delle cooperative sociali, affinché i diritti degli operatori possano essere confermati e, auspicabilmente, in prospettiva, sempre piú garantiti. Non solo in difesa del lavoro sociale, ma anche delle famiglie, dei lavoratori, delle comunità e delle imprese sociali: la voce delle cooperative si fa presidio di fronte alla sede del Comune e della Regione.

A 5 mesi dall’erogazione del primo aumento riconosciuto ai lavoratori, avvenuto nel febbraio 2024, la quasi totalità degli enti committenti non ha dato ancora risposta alla ripetuta richiesta di adeguamento delle tariffe dei servizi da parte delle imprese.

Qualora ciò non dovesse accadere entro i prossimi assestamenti di bilancio, previsti entro metà luglio, molte cooperative non potranno più sostenere gli aumenti previsti, se non mettendo a repentaglio la propria sopravvivenza e la sostenibilità dei servizi in essere.

Per questo, AGCI Imprese Sociali Lazio, Confcooperative Federsolidarietà Lazio, Legacoopsociali Lazio e Forum Terzo Settore Lazio hanno deciso di lanciare un grido d’allarme pubblico, attraverso due manifestazioni dal titolo: “Adeguare le tariffe, confermare i diritti – In difesa del lavoro sociale”.

Appuntamento il:

4 LUGLIO 2024 ore 17,30-19,30 | Piazza del Campidoglio – Roma

E il:

15 LUGLIO 2024 ore 17,30-19,30 | Piazza Oderico da Pordenone – Roma (sede Regione Lazio)