Alleanza Cooperative Italiane: seminario Pari opportunità

L’Alleanza Cooperative Italiane attraverso le Commissioni Pari Opportunità delle tre organizzazioni che ne fanno parte, AGCI, Confcooperative e Legacoop, ha in programma momenti di approfondimento sul tema dell’occupazione femminile nell’ambito dell’Anno Internazionale della Cooperazione.

Una prima iniziativa seminariale si terrà a Roma mercoledì l’11 aprile, presso la Camera di Commercio -Sala del Consiglio- (Via de Burrò 147) dalle ore 10.00 alle 14.00.
Sarà l’occasione per un confronto tra i tre partner cooperativi europei (Aci – Italia, Coceta – Spagna, Les Scop – Francia) nell’ambito di un progetto approvato dalla Commissione Europea sul tema “La presenza delle donne nelle PMI”; è prevista la presentazione di esperienze di buone pratiche e di progetti finalizzati alla conciliazione dei tempi vitalavoro e alla valorizzazione del capitale umano femminile nelle tre organizzazioni.

10.00     Saluti: Giancarlo Cremonesi, Presidentedella Camera di Commercio di Roma
Apertura lavori: Alberta Parissi, Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Roma

10.30     Il lavoro degli Organismi di Parità dell’Alleanza delle Cooperative Italiane ACI e presentazione Progetto Europeo Progress
Giovanna Zago, Coordinatrice Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative
Dora Iacobelli, Presidente Commissione Pari Opportunità Legacoop
Sandra Miotto, Presidente Coordinamento Donne AGCI

11.00    Intervento di Maria Cecilia, Guerra Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali

11.30     Buone pratiche delle Cooperative Italiane, progetti ed esperienze.

• Legacoop: Roberta Bortolucci

La gestione delle risorse umane in ottica di genere”

• Confcooperative: Claudia Gatta

“FIL – Il filo Famiglia Impresa Lavoro. I costi della Conciliazione”

• Agci: Claudia Zignani

“Lo sviluppo della dirigenza istituzionale femminile”

12.30   Dibattito con i rappresentanti dei paesi europei partner del progetto.
Modera Gianluca Pastorelli, Presidente Diesis – European Research and Development Service for the Social Economy