Assemblea Consorzio Nazionale Trasporto Persone

Si terrà nei giorni 29 e 30 maggio 2011 in Roma, presso la nuova sede di Samarcanda, l’assemblea del Consorzio Nazionale Trasporto Persone.

Il C.N.T.P. (Consorzio Nazionale Trasporto Persone Società Cooperativa)  caratterizzata da spirito mutualistico e senza fini speculativi, è una struttura nazionale costituita da ben quarant’anni ed associa 30 cooperative che, attraverso i propri 7000 soci effettuano una mobilità interamente rivolta all’utenza, quotidianamente sulle strade e città italiane.

Il tema delle liberalizzazioni ha visto, nell’ultimo anno, il settore nuovamente chiamato a dare risposte efficaci ai provvedimenti proposti ed attuati dal nostro Governo e dal Parlamento Italiano.

Il valore ed i temi dell’impresa sono essenziali, per affrontare i problemi che potrebbero  emergere  in seguito a nuove proposte di apertura del mercato incentrate su una maggiore concorrenza, dalla qualità e professionalità richiesta al settore ed agli operatori.

In quest’ottica le potenzialità di un consorzio nazionale ci consente di pensare e di ipotizzare un futuro adeguato alle nuove richieste di mobilità che verranno poste:

• da un utenza sempre più esigente;
  • da una richiesta di mobilità punto a punto, flessibile e capillare;
  • da uno sviluppo di strumenti tecnologici a disposizione per sempre maggiori fasce di utenza.

Per tali aspetti riteniamo utile organizzare un incontro di riflessione e discussione nazionale che partendo dai  temi sopra indicati ed attraverso studi ed analisi realizzati con approccio scientifico e conseguente dibattito possa contribuire a creare:

• un brand nazionale del settore chiaramente individuabile dagli stake holder
  • una consapevolezza sulla necessità di un accesso alla professione ed al mercato basata su standard qualitativi e professionali significativi, trasparenti ed effettivamente percepibili;
  • una piattaforma tecnologica in grado di intercettare un mercato sempre più immateriale e senza territorio;
  • una accresciuta capacità dell’ottimizzazione dei costi dell’impresa taxi su scala nazionale
  • una coscienza fiscale, normativa e amministrativa in grado di dare credibilità e struttura ad un settore in grado di produrre sviluppo, innovazione e occupazione sia per gli operatori che per gli utenti
  • risposte concrete e credibili ai temi posti dal documento “Europa 2020”, e al piano stratagico dei trasporti innovativo e tecnologico previsto dal documento “Europa 2050” concretizzato nel progetto “smartcity” in fase di avvio.

29 maggio

Ore 10,00 Benvenuto agli ospiti con piccolo rinfresco;
Ore 10,30 Approvazione bilancio C.N.T.P.
Ore 11,00 Lo scenario europeo, analisi e prospettive;
Ore 12,00 Presentazione progetto coupon digitali network di interscambio. (ing. Pistillucci)
Ore 12,30 Up Mobile by Banca Sella: il futuro del Mobile Payments (dott. Papetti)
Ore 13,30/15,00 pausa pranzo
Ore 15,00 Il trasporto pubblico non di linea un settore in costante evoluzione (Carboni)