La redazione del bilancio sociale è uno dei principali strumenti per certificare il profilo etico di un’organizzazione e concretizzare il principio della trasparenza.
Principio che assume un particolare valore in questo momento storico, in cui le cooperative si trovano ad affrontare un problema reputazionale ed hanno ancor più la necessità di comunicare in modo chiaro e accurato le proprie politiche, decisioni e attività, inclusi gli impatti, reali e potenziali, sulla società e sull’ambiente.
Per questi motivi abbiamo deciso di mettere a disposizione delle associate un’attività di affiancamento per facilitare l’adozione del bilancio sociale.
Tale attività sarà a cura della cooperativa ETICAE – Stewardship in Action, che presenterà questo percorso il 23/01/2017 ore 9.30 presso la nuova sede di Legacoop Lazio – Piazza Fernando De Lucia n°35 – 4° Piano (vecchio ufficio 50 mt. a sinistra).
Programma:
9.30 Presentazione percorso di affiancamento sul bilancio sociale
Come Costruire il Bilancio Sociale: le tappe
Criticità
Presentazione degli strumenti (griglia)
Conclusioni
12.00 Laboratorio con un campione di 10 cooperative per l’individuazione di indicatori atti a rappresentare il carattere distintivo e l’identità aziendale delle cooperative, da aggiungere alla griglia di raccolta dati BS. (Chi fosse interessato a prendere parte all’attività laboratoriale, deve comunicare la propria disponibilità all’indirizzo mail legacoop@legacooplazio.it entro il 16/01/2017).
13.30 Chiusura lavori
Vista la capienza limitata della sede logistica ed ai fini di una migliore organizzazione, è necessario dare conferma della partecipazione all’indirizzo mail: legacoop@legacooplazio.it.