CIR/LEGACOOPSOCIALI LAZIO, WORKshop AND COOPeration FOR REFUGEES: COOP START UP IN THE SPRAR

Legacoopsociali Lazio, in collaborazione con il Consiglio italiano per i rifugiati, organizza un workshop di formazione e orientamento all’imprenditoria e al lavoro in cooperativa  rivolto a rifugiati e richiedenti asilo che si terrà mercoledì 24 settembre alle ore 15:00 in Via Appia Nuova 1251, a Roma, presso la sede dello Sprar gestito dal Cir.
L’iniziativa è volta a favorire una cultura dell’integrazione reale che- a partire dalla cultura dell’accoglienza promossa negli Sprar – costruisca occasioni di formazione all’auto-imprenditorialità e di orientamento all’inserimento lavorativo in cooperativa per i rifugiati.

Cooperatori è possibile, anche per i richiedenti asilo. Testimoni saranno i rifugiati che hanno costituito delle imprese cooperative di successo nel Lazio e che ora sono pronti a raccontare la loro storia ai richiedenti asilo ospiti nello Sprar.  Dalla cooperativa Barikamà alla cooperativa Mandela fino alla cooperativa C.I.S.- le storie di rifugiati che hanno creato delle imprese capaci di stare sul mercato nel Lazio.

Durante il workshop, verranno inoltre presentati i servizi offerti gratuitamente dalla Legacoop Lazio per i migranti – tra i quali lo “Sportello Migra in Coop” e i corsi professionali.

Data: 24 settembre 2014
Ore: 15:00
Luogo: Sprar Via Appia Nuova
1251 – 00147 Roma
gestito dal Consiglio italiano per i rifugiati

I PANEL

Ore: 15.00

–           Christopher Hein, direttore  Consiglio Iitaliano per i Rifugiati Onlus: “La nascita di un protocollo tra Legacoopsociali Lazio e il Cir”

–          Pino Bongiorno, presidente Legacoop Sociali Lazio: “La cooperazione come opportunità per i rifugiati”.

Temi:
Che cos’è una cooperativa e come si costituisce? Quali sono i valori della cooperazione? Che cos’è Legacoop Lazio e cosa fa? I settori in cui opera la cooperazione. Esempi di cooperative che operano sul territorio.

–          Luca Pelacani, Service Lazio 2000 per Legacoop Risorse Lazio: “Migra in coop e i servizi offerti ai richiedenti asilo nel Lazio”

Temi:
I servizi gratuiti e lo sportello per i migranti che vogliono fare impresa;  I corsi gratuiti per i migranti; Presentazione di un corso professionale gratuito per i migranti

Traduce dall’italiano all’inglese: Veronica Sbordone

II PANEL

Ore: 15.35

TESTIMONIANZE

Le storie di alcuni rifugiati che hanno fatto impresa nel Lazio

1. Federico Masuzzo, Legacoop Lazio Rieti “Cooperative nate da rifugiati: esperienze concrete”

1.1. Il presidente della Cooperativa Mandela: Un’esperienza nata nel settore agricolo in provincia di Rieti: la cooperativa è composta da rifugiati politici che stanno cercando di inserirsi nel mondo del lavoro, operando nel settore del giardinaggio e della potatura degli olivi.

2. Souleymane Coulibaly, C.I.S. multiservizi: “Una piccola Africa cooperativa nel cuore del Lazio: C.I.S. multi service, cooperativa che opera nel settore dei traslochi, del facchinaggio, delle pulizie e della manutenzione”

3. Cooperativa Barikamà: “Porta a porta per produrre e vendere lo yogurt in bicicletta a Roma: un progetto di micro reddito gestito da ragazzi africani che sono passati dallo sfruttamento nelle campagne all’autogestione ed al lavoro in cooperativa”

4. Mohamed Keita e Olivier Dipama: “Aspiranti cooperatori per raccontare i migranti attraverso l’arte, la fotografia e lo sguardo dei rifugiati”

Face to face: domande degli ospiti dello Sprar

III PANEL

Ore: 17.00

Tatiana Marchisio – Legacoop Risorse Lazio: Il bando “Innova in Coop for migrants” – una menzione speciale per le idee cooperative nel sociale nate da e per i migranti”

WORKSHOP: L’ESERICITAZIONE

GLI OSPITI DELLO SPRAR SIMULANO LA FASE D’IDEAZIONE DELLA COSTITUZIONE DI UNA COOPERATIVA

I partecipanti al workshop, divisi in gruppi di tre o più persone, devono tentare di formulare una prima idea di impresa cooperativa da costituire in base alle loro aspirazioni professionali, con l’aiuto dei relatori. Tutti coloro che- al termine dell’incontro- saranno interessati a sviluppare un’idea in forma cooperativa e/o vorranno partecipare al bando “Innova in coop for migrants”  e/ o seguire i corsi gratuiti offerti, riceveranno il supporto della Legacoop Lazio. Tutti coloro che avranno bisogno di orientamento nella ricerca del lavoro in cooperativa potranno rivolgersi allo sportello Migra in coop.

Al termine del workshop verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP