Il tema della conciliazione dei tempi di vita e lavoro, strettamente collegato con la qualità della vita dei soci e dei lavoratori delle Cooperative, è un argomento centrale per la neo costituita Commissione Pari Opportunità di Legacoop Lazio. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente emanato un bando, in scadenza il 15 ottobre 2019, proprio per supportare e finanziare progetti su questo tema.
Date le tempistiche molto strette e l’elevato importo dei progetti finanziabili, la Commissione Pari Opportunità di Legacoop Lazio organizza il prossimo 23 settembre 2019 dalle ore 9,45 alle ore 13,30, presso la sede di Legacoop Lazio (Piazza F. De Lucia, 35 – Roma), una presentazione del bando “#CONCILIAMO” finalizzata alla valutazione di possibili progettualità di rete da realizzarsi tra le Cooperative aderenti.
I fondi stanziati dal bando, dell’ammontare complessivo di 74 milioni di euro, sono destinati ad interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di mamme e papà lavoratori. ll bando ha come obiettivi specifici rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.
Per garantire un effettivo impatto delle risorse investite, evitandone la parcellizzazione, il bando è destinato alle imprese con almeno 50 lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, con la possibilità di presentare domande anche in ATS (in questo caso, solo la capofila deve possedere il requisito legato ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato). Le azioni finanziabili sono numerose e i destinatari possono essere non solo i lavoratori a tempo indeterminato ma anche i collaboratori.
L’incontro del 23 settembre avrà una connotazione tecnico-pratica che, unita alla scadenza più che prossima per la presentazione delle domande, richiede una lettura anticipata del bando e una valutazione preliminare interna alle Cooperative su possibili progetti da svolgere in rete. Per organizzare al meglio l’incontro e valutare l’effettivo interesse delle Cooperative, è necessaria una conferma di partecipazione alla Segreteria di Legacoop Lazio entro il 18 settembre 2019: legacoop@legacooplazio.it | 06-4063028.