Una fabbrica di cravatte salvata dai lavoratori, un consorzio che riunisce le cooperative che coltivano terreni confiscati alle mafie, un incubatore per ‘startup slow’. Sono i tre casi al centro del convegno “Un sostegno di valore” che – organizzato da Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop – si svolgerà mercoledì 17 settembre a partire dalle ore 10 all’Acquario romano di piazza Manfredo Fanti a Roma.
Obiettivo del convegno sarà approfondire il ruolo che la finanza può svolgere a favore dell’economia sociale. A partire dalla presentazione del Rendiconto 2013 di Coopfond, a cura del direttore generale Aldo Soldi, saranno approfondite alcune esperienze significative di nuova cooperazione sostenute dal fondo e che hanno dimostrato di saper attualizzare i valori di sempre per rispondere alle sfide odierne: il workers buyout Art Lining (Stefania Ghidoni, vicepresidente), il consorzio Libera Terra Mediterraneo (Valentina Fiore, amministratore delegato) e il progetto Coopstartup (Anna Maria Ricci, vicepresidente Legacoop Puglia).
Nella seconda parte della mattinata ne discuteranno il rettore dell’Università di Parma Loris Borghi; il direttore del Master in Economia cooperativa dell’ateneo Roma Tre Salvatore Monni, la vicepresidente della Commissione industria, ricerca ed energia al Parlamento europeo Patrizia Toia; la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli; il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il presidente di Legacoop e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti. In attach il programma completo e le istruzioni per arrivare.