COOPFOND: UN SOSTEGNO DI VALORE PER L’ECONOMIA SOCIALE

Una fabbrica di cravatte salvata dai lavoratori, un consorzio che riunisce le cooperative che coltivano terreni confiscati alle mafie, un incubatore per ‘startup slow’. Sono i tre casi al centro del convegno “Un sostegno di valore” che – organizzato da Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop – si svolgerà mercoledì 17 settembre a partire dalle ore 10 all’Acquario romano di piazza Manfredo Fanti a Roma.

Obiettivo del convegno sarà approfondire il ruolo che la finanza può svolgere a favore dell’economia sociale. A partire dalla presentazione del Rendiconto 2013 di Coopfond, a cura del direttore generale Aldo Soldi, saranno approfondite alcune esperienze significative di nuova cooperazione sostenute dal fondo e che hanno dimostrato di saper attualizzare i valori di sempre per rispondere alle sfide odierne: il workers buyout Art Lining (Stefania Ghidoni, vicepresidente), il consorzio Libera Terra Mediterraneo (Valentina Fiore, amministratore delegato) e il progetto Coopstartup (Anna Maria Ricci, vicepresidente Legacoop Puglia).

Nella seconda parte della mattinata ne discuteranno il rettore dell’Università di Parma Loris Borghi; il direttore del Master in Economia cooperativa dell’ateneo Roma Tre Salvatore Monni, la vicepresidente della Commissione industria, ricerca ed energia al Parlamento europeo Patrizia Toia; la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli; il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il presidente di Legacoop e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti. In attach il programma completo e le istruzioni per arrivare.