“DONNA & IMPRESA”: PRIMO WEBINAR FORMATIVO IL 15 DICEMBRE 2021

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Roma e con il sostegno di CNA Roma, Coldiretti Roma, Confcommercio – Terziario Donna Roma, Confcooperative – Donne Cooperazione Lazio, Confesercenti Roma, Federlazio, Legacoop Lazio e Unindustria, organizza il progetto “DONNA & IMPRESA”, percorso di orientamento, formazione e coaching rivolto alle donne che fanno impresa o intenzionate ad avviare un’iniziativa imprenditoriale nel territorio di Roma e provincia.
L’obiettivo di “DONNA & IMPRESA” è quello di supportare la nascita, la crescita e lo sviluppo di imprese “rosa”, sostenendo le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici nello sviluppo della loro idea attraverso azioni di orientamento, formazione, coaching e accompagnamento alla redazione del business plan, al fine del raggiungimento di un pieno empowerment femminile anche nel contesto lavorativo.
Durante il percorso verranno analizzate le misure messe a disposizioni dal Governo e dall’Europa per incentivare le donne a fare impresa e la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, favorendo la creazione di nuove attività imprenditoriali e lo sviluppo delle imprese femminili già esistenti attraverso il ricorso ai contributi a fondo perduto e ai finanziamenti agevolati.
In particolar modo verrà preso in esame il Fondo Impresa Donna, istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse PNRR, 400 milioni, destinate all’imprenditoria femminile, intervento cardine inserito tra le linee di intervento del Ministero dello Sviluppo economico nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della missione “Inclusione e coesione”.
Il percorso “DONNA & IMPRESA” si articola in 3 step:
– ORIENTAMENTO/FORMAZIONE
– ATTIVITÀ DI COACHING in modalità ONE TO ONE
– REDAZIONE BUSINESS PLAN
Programma:
Step 1 – ORIENTAMENTO/FORMAZIONE – ON LINE (3 ORE) – 15 Dicembre 2021, ore 10,00-13,00
Temi trattati:
– L’imprenditoria femminile: requisiti e opportunità di finanziamento
– La Finanza agevolata
– Tipologia di agevolazioni: contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati
– I nuovi incentivi per l’imprenditoria femminile
– I requisiti di accesso ai bandi pubblici
– Come leggere il bando pubblico
Al termine del webinar verrà illustrato e poi trasmesso, a ciascuna partecipante, un modulo da compilare per l’acquisizione di informazioni preliminari sull’azienda costituita e/o da costituire, utili a valutare il progetto imprenditoriale da ampliare e/o da avviare.
Il modulo dovrà essere compilato in tutte le sue parti e inoltrato tramite mail all’indirizzo: segreteria@formacamera.it.
Step 2 – ATTIVITÀ DI COACHING ONE TO ONE (2 ORE)
Durante l’attività di coaching, realizzata in modalità one to one, le imprenditrici e/o aspiranti imprenditrici, guidate dagli esperti di settore, analizzeranno le potenzialità di successo del progetto imprenditoriale da ampliare e/o da avviare e sarà esaminata la fattibilità di mercato ed economico-finanziaria del progetto stesso.
Step 3 – REDAZIONE BUSINESS PLAN (10 ORE)
Dopo l’attività di coaching, le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici in piccoli gruppi da 4/5 partecipanti, coordinate dagli esperti del settore, in questa fase elaboreranno il business plan del loro progetto imprenditoriale.
Per partecipare, è necessario compilare il form presente al seguente link: https://formacamera-it.zoom.us/meeting/register/tZcrduGrrzIrGNQCkHCyS9c9yQHy9T3JSRSJ