Ecomuseo Litorale Romano e CRT: presentazione attività per “2012 Anno Internazionale Onu delle Cooperative”

Conferenza Stampa

Giovedì 17 maggio 2012 ore 12.00

Ecomuseo del Litorale Romano

2012: La Cooperazione tutto l’anno

Attività culturali, appuntamenti cinematografici, iniziative sul territorio

L’ Ecomuseo del Litorale Romano e la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio
per  “2012 Anno Internazionale Onu delle Cooperative”

 

La Conferenza Stampa sarà l’occasione per conoscere più da vicino le attività e i contenuti che la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio e l’Ecomuseo hanno preparato per quest’anno speciale.
S’inizierà con la presentazione della versione in DVD di Cronache della Spiaggia Romana un film-studio che ripercorre le vicende legate ai ripascimenti dell’arenile litoraneo e propone questa fase di cambiamento fisico come spunto di riflessione e analisi sulle caratteristiche e le evoluzioni future del nostro ambiente.

I giornalisti presenti saranno omaggiati di una copia in anteprima del DVD.

Si proseguirà con il lancio dell’ormai rituale incontro tra le culture e le genti di Ostia e della Romagna, Il Litorale incontra la sua Storia, che avrà luogo nel mese di Novembre e ricorderà – attraverso incontri, celebrazioni, esibizioni, concerti, appuntamenti gastronomici, etc. – il 128° Anniversario della bonifica realizzata da parte dei romagnoli nell’attuale XIII Municipio e nel comune di Fiumicino.

E ancora tante altre iniziative, legate soprattutto al cinema e alle molteplici produzioni audiovisive che la Cooperativa Ricerca sul Territorio ha dedicato, nell’arco di trent’anni, alla memoria, alla cultura, alla pratica e all’etica dell’universo cooperativo.

L’Appuntamento

Conferenza Stampa

Giovedì 17 maggio 2012 alle ore 12.00

Sala Visioni dell’Ecomuseo del Litorale Romano – Polo Ostiense

via del Fosso di Dragoncello, 172

(Impianto Idrovoro di Ostia Antica, località Longarina)

www.ecomuseocrt.it.

La Notte dei Musei

Il primo evento avrà luogo già sabato 19 maggio 2012, presso il Polo Ostiense del Litorale Romano, nel particolare orario serale (dalle ore 20.00), visto che in quella data ricorre La notte europea dei musei, alla quale l’Ecomuseo partecipa per l’ottavo anno consecutivo.
Il “menù” della serata si compone di visite guidate gratuite e proiezioni cinematografiche di La magia del cinema (illusioni del cinema delle origini di Melies, musicate da Jovanotti, Avion Travel, Nicola Piovani etc.) e Caccia Tragica (1946) di Giuseppe De Santis, che racconta del furto alla cooperativa agricola Nullo Baldini compiuto nel drammatico dopoguerra italiano da parte di un manipolo di reduci e sbandati.

A mezzanotte grande sorpresa con La comica finale!

L’Anno Internazionale delle Cooperative

Nell’assemblea di lunedì 31 ottobre 2011 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative in riconoscimento dell’importanza mondiale che riveste oggi il movimento cooperativo in tutte le sue diverse articolazioni ed evidenziando il contributo delle cooperative allo sviluppo socio-economico, in particolare il loro impatto sulla riduzione della povertà, la creazione di occupazione e l’integrazione sociale.

Si calcola infatti che circa un miliardo di persone siano oggi in qualche modo coinvolte nei processi produttivi cooperativistici

Fin dalla sua fondazione nel 1978 la CRT Cooperativa Ricerca sul Territorio di Ostia Antica, in quanto erede dello spirito che animò i braccianti della Cooperativa di Ravenna che arrivò sul Litorale Romano nel 1884 per realizzare la bonifica delle paludi della campagna romana, ha sviluppato studi, ricerche e produzioni culturali rivolti alla diffusione della conoscenza del movimento cooperativo e della sua storia.

Per il 2012 ha quindi sviluppato un programma speciale di iniziative culturali.