L’appuntamento è per domenica 26 febbraio, alle ore 16.30, presso il Palazzo della Cultura di Caprarola. “Esodi”, la rassegna di eventi e incontri dedicati al tema delle migrazioni, torna nel comune viterbese per raccontare e analizzate il tema da molteplici punti di vista, sempre tenendo conto della complessità del fenomeno.
Un tema caldo per l’opinione pubblica e l’agenda politica italiana, spesso strumentalizzato per alimentare razzismo e odio nei confronti di chi fugge da guerre e carestie.
Dopo i tre incontri degli ultimi mesi, che hanno visto crescere sempre più il pubblico interessato al dibattito, stavolta si parlerà del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento della manodopera migrante, soprattutto in agricoltura.
Ad affrontare questi temi saranno: Yvan Sagnet, attivista per i diritti dei lavoratori agricoli e autore del libro “Ghetto Italia”, Massimo Pelosi, responsabile Distretto Nord di Legacoop Lazio, Anna Maria Sambuci, attivista delle Brigate di Solidarietà Attiva, Giuseppe Pugliese, Sos Rosarno, e i ragazzi della cooperativa sociale Barikamà.
Modererà il dibattito Fabrizio Giometti di Legambiente “Lago di Vico”, dopo i saluti istituzionali dell’Assessora Barbara Mastrogiovanni.