“Europa della Cultura: le Industrie Culturali e Creative come elemento di innovazione, sviluppo territoriale, inclusione sociale” è il titolo del workshop nazionale che Legacoop-Coordinamento Cultura, Beni Culturali, Turismo, Comunicazione in collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche europee di Legacoop terrà a Roma mercoledì 3 febbraio 2016 dalle 10.15 alle 13.30, presso la sede di Legacoop nazionale (via Guattani 9 – sala Basevi), sulle opportunità derivanti dai Fondi Europei destinati alle Industrie Culturali e Creative per il sostegno a progettualità innovative negli ambiti della cultura e della creatività.
Quali progetti innovativi e quali buone pratiche stanno sviluppando le cooperative del settore culturale, del turismo, delle aree comprese nelle Industrie Culturali e Creative o in altri settori interessati ad investire o a considerare la straordinaria trasversalità di questi comparti nel definire nuove opportunità di innovazione, crescita e sviluppo?
Quali di questi progetti possono essere integrati, favoriti o messi in relazione con reti europee più ampie tramite i Bandi specificamente rivolti alle ICC o a quelli che concernono la ricerca e l’innovazione? Quali Bandi possono invece favorire le collaborazioni tra realtà di Paesi diversi dentro e fuori l’Unione Europea o la definizione di risposte innovative e a forte componente tecnologica o a nuovi bisogni delle persone, delle imprese o della pubblica amministrazione?
Quanto le linee dei Fondi Europei possono e potranno trovare riscontro in nuovi ambiti di intervento previsti dai Piani Operativi Regionali e Nazionali della parte residua della stagione 2014-2020?
Lo schema del workshop favorirà un primo confronto tra le necessità-progettualità delle cooperative e le opportunità che gli importanti nostri interlocutori potranno suggerirci.
L’incontro vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Fabio Donato (Università di Ferrara, rappresentante italiano in Horizon 2020-SC6), Andrea Pignatti (esperto in progettazione europea sulle tematiche culturali), Leopoldo Sposato (ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Elisabetta Muscolo (Relazioni Istituzionali Invitalia) e sarà concluso dal presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti.
Leggi il Programma e la scheda dei lavori
Per informazioni e iscrizioni: m.roscioli@legacoop.coop