Facility Management: Multiservizio e Global Service

Presentazione del Primo Manuale Operativo sul Facility Management
Roma – 8 maggio 2012 – ore 9,30

IL FACILITY MANAGEMENT

Il Facility Management (FM) è il coordinamento di tutte le attività che non rientrano nel core-business di un’azienda, ma sono necessarie per il funzionamento dell’organizzazione. Fare FM significa organizzare una gestione integrata dei servizi di supporto, pianificare gli interventi di manutenzione e utilizzare sistemi informativi avanzati. Sulla scia di quanto avvenuto nel mondo delle imprese private, anche la Pubblica Amministrazione ha iniziato ad esternalizzare i servizi di supporto per una gestione integrata. I dati pubblicati dall’Osservatorio del Facility Management del Lazio (www.fm-lazio.it) testimoniano una forte crescita delle esternalizzazioni nel settore pubblico. Nel Lazio, tra il 2007 e il 2011, i servizi esternalizzati dalla PA sono cresciuti del 137%, passando da 3,5 miliardi di euro a oltre 8 miliardi.

IL MANUALE OPERATIVO SUL FACILITY MANAGEMENT: MULTISERVIZIO E GLOBAL SERVICE

Vista la forte domanda degli enti locali, testimoniata dai dati pubblicati dall’Osservatorio del Facility Management del Lazio, Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sta realizzando e promuovendo dei manuali operativi tematici sul Facility Management. Il primo manuale è dedicato agli appalti Multiservizio e Global Service, e verrà presentato martedì 8 Maggio alle ore 9.30, presso l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, Via de’ Burrò 147 (II piano).

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi; il programma della presentazione è disponibile sul sito: www.fm-lazio.it

Per informazioni infofm@assetcamera.it.