FESTA DELLA LINGUA MADRE

Nell’ambito del Progetto “Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva” del territorio del Municipio Roma 1 Centro – Lotto 1, COTRAD Onlus Cooperativa Sociale e RISVOLTI Cooperativa Sociale hanno organizzato il 21 Febbraio p.v., dalle ore 16,30 alle ore 19,00, la “Festa della Lingua Madre” presso la Scuola Primaria e Infanzia “A. Cairoli” (Via Giordano Bruno – Roma).
Festeggiare il giorno della “Lingua Madre” è un modo per dare valore alle origini e alla diversità culturale e linguistica, portatrice di una contaminazione generativa, scaturita dall’incontro di famiglie, adulti e bambini. E’ un modo per alimentare la comprensione, la tolleranza e il dialogo tra culture differenti.
Nel corso della festa saranno proposti giochi interculturali, laboratori di danze popolari tradizionali, rituale del caffè, proiezioni video e buffet multietnico. Prenderanno parte all’incontro un rappresentante della Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO e del Municipio Roma I Centro.
La Giornata internazionale della Lingua Madre fu proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999 (30C/62). Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.
La data intende commemorare il 21 febbraio 1952, in cui alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.

Scarica la locandina