Incontro pubblico sulle differenze di genere e l’intergenerazionalità.
Roma, giovedì 8 marzo, ore20.30,Casa internazionale delle Donne.
Presente la giornalista Lorella Zanardo.
La tv – e i media italiani in generale – pullulano di donne. Veline, meteorine, vallette. Ragazze seminude, perennemente sorridenti, gestualità maliziosa, affiancano uomini benvestiti, al comando delle trasmissioni che spesso si rivolgono alle donne con scherno e in modo volgare. Una situazione a cui ormai siamo assuefatti, tanto da non scandalizzarci più.
Il documentario “Il Corpo delle Donne”, a cura di Lorella Zanardo e Marco Malfi Chidemi, condensa in 25 minuti stralci di programmi, pubblicità, interviste in cui emerge questa continua distorsione dell’immagine femminile. Una tv in cui le donne normali sono scomparse, sostituite da giovani vallette o da figure che rinnegano la loro età grazie alla chirurgia plastica.
Oltre al tema “genere” sarà affrontato anche quello dell’intergenerazionalità, del rapporto tra giovani e adulti, anch’esso influenzato dalla rappresentazione mediatica che invece di incoraggiare un passaggio di consegne e una solidarietà tra generazioni diverse esaspera spesso le diversità, portandole quasi al conflitto.
La proiezione del documentario e il dibattito sono organizzati da Unicoop Tirreno con il patrocinio dell’Università di Pisa. La serata e aperta a tutti e gratuita.
Sarà presente la giornalista Lorella Zanardo.
L’Ufficio stampa Unicoop Tirreno
Beatrice Ramazzotti
Tel. 0565.24324 335.6713052
beatrice.ramazzotti@unicooptirreno.coop.it