I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA!

Una campagna de LeBibliotecheDiAntonio – Sinnos Editrice

8 maggio 2012 – II Edizione Giornata Nazionale Una campagna promossa da Sinnos Editrice

L’articolo 4 della nostra Costituzione dice che ogni cittadino ha il dovere di sostenere il “progresso materiale o spirituale della società.
I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA! istituisce un circolo virtuoso tra librerie, scuole e quei cittadini che pensano che investire nella scuola e nei più giovani sia importante per costruire una società migliore, aperta e pensante. I cittadini possono diventare “azionisti” di una biblioteca scolastica, avendone in cambio la crescita di lettori e l’esercizio del diritto di leggere. Nelle librerie aderenti al progetto (librerie indipendenti prevalentemente per ragazzi, sparse in tutta Italia e il cui elenco è sul sito www.ilibrispediamoliascuola.it) troveranno la “Borsa Titoli”: l’elenco dei libri da acquistare elaborato dai librai e dai referenti delle biblioteche scolastiche.
La Campagna I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA! vuole essere un sostegno alla battaglia di quanti – insegnanti, librai, bibliotecari, editori – “non si arrendono” e continuano ad impegnarsi per far appassionare i più piccoli alla lettura. Prendendo spunto dal progetto LeBibliotecheDiAntonio che ogni anno dona una sostanziosa fornitura di libri di diversi editori per ragazzi ad una scuola che dimostri di non avere accesso ai libri e di avere un progetto di biblioteca scolastica, vogliamo promuovere una
piccola rivoluzione culturale che parta dal basso, di cui la società si faccia carico senza aspettare che leggi e normative finalmente scoprano che non investire in lettura e formazione è perdente anche dal punto di vista economico.

I risultati ad oggi
95 le librerie che lungo tutto lo stivale hanno aderito al progetto e 60 i gemellaggi che hanno avuto esito positivo con le scuole. Si tratta di circa 1800 libri movimentati.
Il 4 maggio 2011, in Piazza Montecitorio, per le tre scuole “adottate” sono stati acquistati oltre 300 libri. Ci auguriamo di poter fare addirittura meglio quest’anno.

L’8 maggio 2012
Martedì 8 maggio 2012 dalle 14.00 alle 19.30 saremo, come lo scorso anno, in piazza Montecitorio per dare visibilità alla campagna “I libri? Spediamoli a scuola!”. La Libreria itinerante Ottimomassimo promuoverà l’acquisto di libri per le Biblioteche Scolastiche di 3 scuole, come già avvenuto lo scorso anno: parlamentari e cittadini potranno contribuire al sostegno di libri e lettura nelle scuole:
– Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Monterosso (Liguria),
– Scuola Primaria Pisacane di Roma (Lazio)
– Scuola Primaria di San Potito Ultra (Campania)
Sarà un pomeriggio di festa, con tanti libri per bambini e ragazzi, letture animate e laboratori organizzati dalla libreria e dall’Associazione Semaforo Blu. In quella giornata molte librerie in tutta Italia organizzeranno grandi eventi (Piazza della Scala a Milano, Piazza Maggiore a Bologna, Torino, Cagliari…) e piccoli (Osimo, Avellino, Porcia..)
I LIBRI? SPEDIAMOLI A SCUOLA! è un segno. Piccolo ma concreto. E, soprattutto, significativo: perché crescere lettori è una responsabilità di tutti.
Vi aspettiamo. Ogni vostra adesione sarà un tassello in più per la creazione di un futuro diverso… perché senza libri che raccontino il mondo, difficilmente le tante giuste battaglie, anche quelle che vi sono personalmente a cuore, potranno essere vinte.

Sul sito www.ilibrispediamoliascuola.it potrete trovare tutti gli aggiornamenti. Per qualsiasi informazione o segnalazione potete scrivere a Aneta Kobylanska scuola@sinnos.org o anetak@sinnoseditrice.org

I libri? Spediamoli a scuola! è una campagna promossa dalla Sinnos editrice e pensata e sostenuta da:
Francesca Archinto, Babalilbri , Cecilia D’Elia, Assessore Politiche Culturali Provincia di Roma, Luisa Marquardt, docente Università Roma Tre – Esperta internazionale Biblioteche Scolastiche Paolo Masini, Consigliere di Roma Capitale Anna Parola, Libreria dei Ragazzi di Torino – Loredana Perego, responsabile rete bibliotecaria scuolevicentine – Forum del LIbro–la Rivista Andersen, Carla Ida Salviati, Direttrice delle Riviste Giunti Scuola – Forum del Libro– Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale – Forum del Libro, Giovanni Solimine Università di Roma La Sapienza –Forum del Libro – Deborah Soria, libreria itinerante Ottimomassimo.
www.ilibrispediamoliascuola.it