IDEA PRISMA 82: NOI… PRIMA PERSONA PLURALE FOR WELC(H)OME

Pubblichiamo il comunicato stampa della cooperativa Idea Prisma 82.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“NOI… PRIMA PERSONA PLURALE” for “WEL(c)HOME” di IDEAPRISMA82 coop. Soc. NOI PRIMA PERSONA PLURALE  si pone  come spazio di riflessione sull’accoglienza di cittadini richiedenti e/o titolari di protezione internazionale. L’incontro si terrà il 18 DICEMBRE 2014 a partire dalle 16,15  al Defrag sito in via delle Isole Curzolane, 75 Roma quartiere Tufello.

Lo spazio intende essere innanzitutto un “contenitore” di riflessione e di condivisione di prassi. Riflessioni rispetto a quelle che sono le politiche nel  Paese in materia di accoglienza e protezione internazionale e, dall’altra, condivisione di quelle che pensiamo – NOI che lavoriamo INSIEME (operatore e ospiti) all’interno della comunità di accolgienza WEL(c)HOME dell’ente gestore IDEA PRISMA 82 cooperativa sociale in collaborazione con F.A.I. cooperativa sociale e PEGASO consorzio sociale, nell’ambito del progetto Sprar “ROMA CAPITALE DELL’ACCOGLIENZA” – possano essere le strategie, i contenuti e le buone prass per implementare ACCOGLIENZA sostanziale.

Il tema della protezione internazionale e quella delle domande emergenziali di cui sono portatrici molte delle categorie di cittadinanza a rischio emarginazione (si vedano le periferie lasciate a se stesse) non possono rimanere inascoltate.
È necessario un riscatto ed un rilancio di politiche integrate volte a programmare – una volta per tutte – più che mantenere “emergenziali”, politiche attive in cui possa essere chiaro che l’accoglienza non è un business ma una ripartenza sociale, culturale ed economica che passa attraverso una ACCOGLIENZA SOLIDALE e DI SENSO (lavoro sul territorio, lavoro di comunità, case sfitte e borghi ripopolati, ripartenza di una micro-economia territoriale, posti di lavoro, inclusione socio-economica, creazione di impresa multiculturale, scuole ri-popolate, conoscenza, scambio e crescita…).
NOI PRIMA PERSONA PLURALE crediamo ad un modello dell’accoglienza legato all’attivazione di piccole strutture e comunità in cui le culture si incontrano, si intrecciano e si contaminano… grazie ad un rapporto forte e consolidato con il territorio (che chiamiamo “RADICAMENTO TERRITORIALE”).

Un’accoglienza che vede come caposaldo inoltre un’attenta, signirficativa e sistematica azione di COMUNICAZIONE con il territorio per raccontare e narrare quello che si fà e il come lo si fà, render conto perchè è giusto sapere quale sia e a cosa siano destinati i fondi pubblici.
Trasparenza e Relazioni, due importanti concetti che passano e contaniminano NOI dentro WEL(c)HOME!
Questa è la cooperAzione sociale di cui facciamo parte e di cui fanno parte molte realtà della cooperazione, sicuramente non legate al BUSINESS A TUTTI I COSTI SULLA TESTA DEGLI ULTIMI.

C’ un’accoglienza migliore e diversa e la rete SPRAR del Comune di è Roma in questa giornata del 18 dicembre vuole provarsi a raccontare lontano dalle telecamere e fuori dalle diatribe politiche strumentalizzate.
Un ricco appuntamento che vedrà dalle 16,15 alle 19,15 un workshop aperto alla cittadinanza e formativo in cui narrare quello che si fa all’interno dell’accoglienza e come lo si fa.

Parteciperanno operatori dell’accolgienza e enti diversi. E saranno proposti suggestioni visive (a cura di www.visionisociali.it) proprio per entrare nel vivo delle storie e delle narrazioni. All’appuntamento parteciperanno inoltre progetti e enti che si occupano di accoglienza e inclusione multiculturale (Municipio III Roma Montesacro, ASGI, InMigrazione, progetto FER Vulnerabili V.I.S.I. e altre realtà ancora).
Dalle 19,15 aperitivo_multietnico con spazio di informAzione e di comunicAzione in materia di protezione internazionale e accoglienza.
Come dire SAPORI_VISIONI_SUONI_MULTIETNICI! Saranno presenti Band Musicali e Performance Artistiche oltre alla presenza di artigianato solidale e territoriale. Tra gli amici che suoneranno per raccogliere fondi per WEL(c)HOME (comunità di accoglienza in III Municipio) ci saranno: DAP REVOLUTION, gli HANDPAN (o HANG) e a chiudere i TRIBU’ ACUSTICA. NOI PRIMA PERSONA PLURALE CI SIAMO … E VOI? PER UN GIORNO ALMENO L’INVITO E’
QUELLO DI ASSAPORARE LO STARE DENTRO UN “NOI… PRIMA PERSONA PLURALE ”
Appuntamento al DEFRAG_ via delle Isole Curzolane, 75 ArTufello
18 dicembre 2014
a partire dalle 19,15 sino a notte
perchè è possibile
UN’ALTRA ACCOGLIENZA!

QUANDO E’ NECESSARIO ED INDISPENSABILE SCEGLIERE DA CHE PARTE STARE…!!!

nota: nel corso della serata presentazione del numero “0” di “NOI… PRIMA PERSONA PLURALE!” – documento di informAzione territoriale… “FANZINE”… sui temi della protezione internazionale e dell’accoglienza, inclusione sociale e dell’interAzione multiculturale.