La finanza per l’innovazione sociale sarà il tema principale dell’evento WORLD WIDE ROME, realizzato da AssetCamera, Azienda Speciale della Camera di Comercio di Roma, con Impact Hub Roma e si terrà martedì 27 maggio alle ore 10.00 al Tempio di Adriano in Piazza di Pietra a Roma.
L’argomento è stato scelto in qualità dell’importanza che sta assumento all’interno del dibattito internazionale in merito all’adozione di strumenti finanziari innovativi da parte di attori pubblici e privati.
Insieme a un panel di esperti relatori – tra cui Mattia Corbetta, membro della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, Alessandro Messina (Federcasse), Roberto Randazzo (R&P Legal), avvocato e docente universitario, Alessandro Carpinella, partner KPMG e Nereo Zamaro, dirigente Istat – si discuterà delle nuove architetture finanziarie che generano impatto in termini di creazione d’impresa, partecipazione dei cittadini, ricadute occupazionali, risparmio energetico e tutela ambientale, servizi innovativi di welfare e altri ambiti applicativi.
Ad oggi sono state censite oltre 2.200 operazioni di impact investing, per un valore di 4 miliardi di dollari. Nella prossima decade, si prevede un mercato potenziale tra 400 e i 1.000 miliardi di dollari attivi in USA, UK ed altri paesi europei (fonte: Rockefeller Foundation).
Per registrarsi all’evento :