Il 29 Novembre 2021 alle ore 12,00, in Via Ostilia 36 a Roma e online su Zoom, si terrà una conferenza stampa di inaugurazione del ContaminationLab Celio (ConLab Celio), laboratorio del Centro interdipartimentale DigiLab di Sapienza, Università di Roma, dedicato ad attività di progettazione, incubazione e formazione, nell’ambito del Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali della Regione Lazio (DTC).
Luogo fisico e virtuale all’interno del quale studenti, docenti e lavoratori della conoscenza formano una community che condivide strumenti, spazi, idee e competenze per la valorizzazione del patrimonio culturale, il ConLab Celio si propone come un HUB comune agli ambiti universitario, istituzionale, associativo e imprenditoriale.
Apriranno l’evento i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, di Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, Alessio Pontillo, Presidente del CDA di DISCO Lazio, Giancarlo Ferrari, Direttore di Legacoop Nazionale, Placido Putzolu, Presidente di Legacoop Lazio, Costanza Miliani, Direttrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR, e di Paola Buzi, Direttrice del Centro di Ricerca interdipartimentale DigiLab della Sapienza.
Seguirà la presentazione del progetto del ConLab Celio da parte delle sua coordinatrice, Paola Panarese, docente della Sapienza.
Chiuderanno la conferenza stampa le presentazioni delle prime due comunità di progetto del ConLab Celio: la prima proposta e coordinata dal Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Valentino Nizzo, la seconda ideata dalla Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali, Maria Vittoria Marini Clarelli, e dalla Presidentessa di CoopCulture e CulTurMedia Legacoop, Giovanna Barni.
Per seguire lo streaming online dell’iniziativa è necessario inviare una mail all’indirizzo: conlabcelio.digilab@uniroma1.it, precisando nome, cognome e affiliazione.
Il numero di posti in presenza è limitato e solo su invito, si ricorda che per l’accesso alla sede di Via Ostilia è necessario esibire il Green Pass.