“Totem” è un progetto di prevenzione e contrasto della povertà educativa, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini, che si muove nella cornice del lavoro di comunità provando a coniugare il lavoro su singoli bambini e ragazzi in difficoltà con un lavoro più ampio sulle identità territoriali e sulla comunità educante.
Il progetto riguarda i Municipi V, III e XI di Roma Capitale e coinvolge numerose Cooperative aderenti a Legacoop Lazio. Il 24 giugno, a quasi tre anni dall’inizio del progetto, si terrà un incontro per raccontarsi, confrontarsi e costruire nuove idee e alleanze partendo dall’occupazione abitativa di Casal Boccone, uno dei luoghi delle comunità che ha accolto il progetto.
Il progetto prevede molte azioni nei tre Municipi, a partire da attività contro la dispersione scolastica, attività sportive (scacchi e football integrato), attività musicali, mappature emotive dei territori con i ragazzi e attività rivolte alle famiglie e alle comunità educanti che si stanno costruendo nei diversi quartieri.
Alla fine del progetto ogni quartiere avrà un totem in grado di tenere traccia non tanto del progetto stesso quanto del punto di vista dei ragazzi e della comunità educante del territorio.