LA COMUNITÀ EDUCANTE COME RISPOSTA ALLA POVERTÀ EDUCATIVA

Il Progetto T.O.T.E.M. (Territori, Opportunità, Tecnologie, Educazione, Mutualità) si presenta sul territorio del III Municipio di Roma con l’iniziativa “La comunità educante come risposta alla povertà educativa”, realizzata dalle Cooperative Il Brutto Anatroccolo e Idea Prisma 82 nella sala consiliare di Piazza Sempione (piazza Sempione, 15 – Roma), l’8 febbraio 2020 dalle ore 9,30 alle 12,30. T.O.T.E.M. è un progetto, volto alla prevenzione della dispersione scolastica, della Fondazione Con i Bambini.
Il progetto si propone di accompagnare, sostenere e sollecitare una comunità educante che non sia fatta solo dalle agenzie educative del territorio ma da tutte quelle reti e quei singoli che a vario titolo – perché genitori, educatori o semplicemente cittadini – siano consapevoli che l’accompagnamento educativo dei più piccoli o dei più giovani è un problema che riguarda tutti e che riguarda la tenuta democratica degli stessi territori.
Questo affinché le diverse opportunità economiche, sociali e culturali non debbano riprodursi come un destino sociale di generazione in generazione e l’occasione educativa possa diventare uno strumento per rendere più vive e partecipate le comunità.
Interverranno:
Maria Romano – Assessore politiche sociali III Municipio
Enrico Fratini – Presidente ll Brutto Anatroccolo Cooperativa Sociale
Carla Patrizi – Presidente Idea Prisma 82 Cooperativa Sociale
Gian Giacamo Capasso – Responsabile progetto On The Road
Simone Crea, Paola Milia – I. C. Piazza Filattiera
Marco Greganti – Membro consiglio d’istituto I.C. Piazza Filattiera
Roberto Latella – Formatore

Scarica il programma