La cooperazione e l’arte della manutenzione del surf

Le speranze, i sentieri da battere, le nuove opportunità che si aprono al mondo della cooperazione sociale, nell′attuale periodo di crisi, sono gli argomenti del convegno “La cooperazione e l’arte della manutenzione del surf” organizzato dal Consorzio Parsifal, dalla Lega delle cooperative e dalla Camera di Commercio di Frosinone il prossimo 23 maggio.

Il titolo dell’evento (che si svolgerà presso la Sala Storica dell’ente Camerale del capoluogo ciociaro con inizio alle ore 15) parafrasa un famoso libro dedicato allo Zen e alla motocicletta. Al tempo stesso si collega ad una metafora del presidente nazionale di Legacoop Giuliano Poletti (presente all’appuntamento) che rappresentava la storia della cooperazione sociale come quella di un surfista che ha saputo sinora cavalcare una buona onda. I tempi, però, sono decisamente mutati e quell′onda è in risacca.

Per un comparto che, storicamente, ha sempre dato il meglio di sé quando è stato chiamato ad immaginare e, in seguito, a dare corpo a cose nuove è, dunque, fondamentale riuscire a leggere ed intercettare le prospettive di breve e medio corso.

Gli ospiti del convegno saranno chiamati a dibattere per rispondere alla domanda: “Che cosa c’è di meglio?” intesa nel senso di cosa propone di buono l’attuale momento storico? Come diversificare le nostre attività per reggere l’urto della crisi? Com′è possibile – sempre citando Poletti – immaginare servizi che siano economicamente compatibili con i nuovi bisogni delle persone e delle comunità?”

Parteciperanno all’evento:

Giuliano Poletti (presidente nazionale di Legacoop)
Stefano Venditti (presidente di Legacoop Lazio)
Renato Incitti (direttore generale del Consorzio Parsifal)
Florindo Buffardi (presidente della Camera di Commercio di Frosinone)
Eugenio De Crescenzo (presidente di Agci Solidarietà)
Marino Ianni (presidente di Agci Lazio)
Gianni Palumbo (portavoce del Forum del Terzo Settore del Lazio)
Pino Bongiorno (presidente di Legacoopsociali Lazio)
Claudio Albini (direttore di Cooperfactor)
Claudio Brinati (presidente di Confcooperative Latina)
Emiliano Scinicariello (presidente di Legacoop Latina)
Daniele Bruno Del Monaco (presidente di Legacoop Frosinone)
Angelo Grassucci (responsabile area Centro e Sud Italia Ccfs)

Il convegno sarà occasione per presentare pubblicamente il bilancio 2011 del Consorzio Parsifal.

fonte: Parsifal