La cooperazione sociale ai tempi della crisi

Roma, 20 aprile 2012

ore 17:30 – 20:00

Parco della Cacciarella -Via di Casal Bruciato, 11

Le cooperative sociali di inserimento lavorativo sono una preziosa risorsa, una risposta concreta alle difficoltà occupazionali di centinaia di persone con gravi problemi di inserimento sociale, a cui garantiscono un reddito sicuro, con conseguente diminuzione della loro condizione di emarginazione. La crisi economica, i tagli alle politiche di welfare, i ritardi dei pagamenti stanno mettendo a dura prova la tenuta delle imprese. Le cooperative sociali, grazie alla loro capacità di creare reti, di farsi carico dei bisogni di un intero territorio e delle loro comunità, possono essere invece una opportunità ed una risorsa importante per contrastare la crisi, per costruire politiche di sviluppo sostenibili, per creare coesione sociale. Per questo abbiamo pensato di promuovere un incontro pubblico, con l’obiettivo di aprire un confronto tra cooperative sociali, rappresentanti degli enti locali, studiosi, esperti, capace di delineare proposte concrete di innovazione e adeguamento alle trasformazioni sociali che percorrono la città.

PROGRAMMA

La cooperazione sociale di inserimento lavorativo: una risorsa per lo sviluppo del territorio

Pino Bongiorno Presidente Legacoopsociali Lazio

Il punto di vista dei sindacati