LA METODOLOGIA SOCIAL RETURN ON INVESTMENT (SROI) PER MISURARE L’IMPATTO SOCIALE

Si svolgerà il 4 dicembre dalle 10.00 alle 16.30, presso la Sala Grande di Palazzo Chigi a Formello, l’incontro “La metodologia Social Return on Investment (SROI) per misurare l’impatto sociale”
Il seminario, secondo di un ciclo di incontri a tema, si apre con una sessione introduttiva sugli aspetti teorici della valutazione alle metodologie di misurazione d’impatto sociale, evidenziando, da una parte, i rischi e le opportunità della valutazione, dall’altra, indicando le principali metodologie impiegate a livello internazionale nella misurazione sociale.
In particolare, si approfondiranno i principali riferimenti teorici al metodo SROI, definendo i principi e le fasi dell’analisi, evidenziando i punti di forza e debolezza, spiegando i metodi di coinvolgimento degli stakeholder nel monitoraggio e valutazione. Gli interventi del seminario presenteranno le modalità di definizione degli outcome, positivi e negativi, e le migliori pratiche per lo sviluppo di indicatori e fonti di verica – ad esempio, indicatori SMART, dati qualitativi e quantitativi, uso di proxy.
Nel Workshop i partecipanti saranno sfidati a delineare un’attività di valutazione d’impatto, applicando la metodologia SROI ad un caso concreto. Data la complessità del processo di analisi SROI, i partecipanti si concentreranno nell’approcciare la fase di definizione del campo di analisi, identificando e descrivendo gli stakeholder rilevanti; e di analisi del cambiamento – positivo o negativo – che interesserà gli stakeholder, enucleando almeno una catena completa degli outcome. L’evento è organizzato dalla fondazione Human Foundation, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, Area Impresa Sociale, la Consulta del Terzo Settore del Distretto Sociosanitario RM F4, e con il patrocinio del Comune di Formello.

E’ possibile prenotarsi inviando una mail all’attenzione del dott. Filippo Montesi (f.montesi@humanfoundation.it).

Visualizza il programma