La tutela dei “soggetti deboli” nella filiera dei contratti pubblici:i possibili correttivi di un sistema a rischio paralisi

Roma, 19 Ottobre 2012
Legacoop Nazionale (Sala Basevi)
Via Antonio Guattani, 9
(9.30/13.30)

I pagamenti dei debiti delle Amministrazioni pubbliche sono diventati momento di verifica della correttezza fiscale e contributiva delle imprese, con conseguente notevole aggravio degli adempimenti istruttori a carico dei committenti pubblici. Al contempo la necessità di tutelare i soggetti “deboli” della filiera produttiva (subfornitori e lavoratori dipendenti) costituisce ulteriore fattore di rallentamento dei pagamenti, quando non di vera e propria inesigibilità degli stessi. L’effetto combinato delle dette misure rischia peraltro di penalizzare eccessivamente gli appaltatori, che, essendo ritenuti i soggetti “forti” della filiera, si trovano a sopportarne quasi interamente gli effetti negativi, sia in termini di aggravio della loro responsabilità solidale verso fisco, enti previdenziali, lavoratori dipendenti e subfornitori, sia in termini di ritardo nei pagamenti. ANCPL e Legacoop Servizi, in collaborazione con Appalti e Formazione s.r.l., intendono avviare una riflessione in merito, giovandosi del contributo di autorevoli operatori ed esperti del settore, così da fornire alle cooperative strumenti di gestione, organizzativa e contrattuale, delle nuove responsabilità che la legge assegna agli appaltatori di opere pubbliche.

PROGRAMMA

SALUTI 

Rossano Rimelli – Consigliere Delegato Ancpl

Ferdinando Palanti – Presidente Legacoop Servizi

INTRODUZIONE AL CONVEGNO 

Dott. Franco Bianchi – Presidente Sezione III^ TAR Lazio

RELAZIONI

Avv. Alberto Costantini – Studio Legale Avvocati CCS Roma

“Il nuovo ruolo dell’amministrazione appaltante come garante del rispetto delle normative sulla tutela del lavoro nella fase della gara e nella fase esecutiva del contratto. I rapporti con l’art. 48-bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602 e con il D.M. 18 gennaio 2008, n. 40”

Avv. Dover Scalera – Studio Legale Scalera & Di Paolo

“I pagamenti dei subappaltatori e subfornitori: eclissi dell’art. 118 del codice dei contratti o incentivo al pagamento diretto dei subappaltatori da parte della stazione appaltante?”

Dott. Mauro Miracapillo – Direttore CNCE

“I contenuti attuali del DURC e le prospettive future. La gestione dei flussi informativi tra amministrazioni ed enti previdenziali e assicurativi”
Avv. Ruggero Stendardi – Studio Legale Avvocati CCS Roma

“I pagamenti nei contratti pubblici: tensione tra termini perentori e verifiche preventive della stazione appaltante”

DIBATTITO

INTERVENTO CONCLUSIVO

Dott. Danilo Papa – Dirigente della Divisione II della DG Attività Ispettiva Ministero del Lavoro