Il workshop “Le case dell’acqua: sostenibilità urbana e architettura democratica delle case dell’acqua”, che si terrà a Roma il 24 settembre 2014 alle ore 09:30, ha l’obiettivo di dibattere sui temi del consumo dell’acqua e del dualismo, tra acqua minerale o acqua di rete.
L’acqua minerale, entrata nelle tavole degli italiani grazie alla pubblicità con il boom economico e con l’introduzione delle prime bottiglie in PET, è riuscita a conquistare quote di mercato sempre più importanti.
Stando ai dati emersi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua nel 2012, il nostro Paese è al primo posto in Europa e al terzo nel Mondo per consumo di acqua minerale, con 196 litri pro capite all’anno, dietro solo a Emirati Arabi (260 l) e Messico (205 l).
Assumendo un costo medio al litro di 23 cent, il mercato italiano complessivo è stimabile in circa 2,7 miliardi di euro e con un totale annuo di litri consumati pari a circa 11,2 miliardi.
Oggi in tutta Italia si sta diffondendo in modo ampio e rapido il fenomeno delle Case dell’Acqua.
Nel workshop si analizzerà il modello, si valuterà l’impatto economico e ambientale, il dualismo con l’acqua minerale, e si cercherà di comprendere se tale fenomeno rappresenta una reale occasione di risparmio per i consumatori e per l’ambiente.
Programma
Accreditamento : 9.30
Introduzione e avvio lavori : 10.00
Tavola rotonda: Acqua per usi umani, storia, consumi e regolazione 10.15/ 11.15
Modera: Luigi Gabriele Affari Istituzionali Codici
Partecipano:
Legambiente, Giorgio Zampetti – FederUtility, Renato Drusiani – Istituto Bruno Leoni, Serena Sileoni- AEEGSI Direttore Unità servizi Idrici, Lorenzo Bardelli –
Coffe break : 11.15/11.30
Tavola Rotonda sul fenomeno della Casa dell’acqua: 11.30-13.00
Modera: Luigi Gabriele Affari Istituzionali Codici
Partecipano: Codacons Gianluca Di Ascenzo, Coop – Massimo Pelosi, Geo Water Milano CEO Luca Parmeggiani, Assocondomini, Acea Holding , Roma Capitale Assessorato Ambiente, Assessorato ai Lavori Pubblici Marco Masini, Federalberghi, Comune di Cassino, Comune di Torre Cajetani, Talete Alessandro Fraschetti, CONAD Pasquale Raponi, Garante SII Lazio Raffaele Di Stefano
Presentazione del Brand Roma Water : 13.15/13.30
Partecipano: Fondazione Roma Capitale – Presidente Giorgio Heller & Logica s.r.l. CEO Silvano Morandi
Soft Lunch nel giardino del complesso di San Sebastiano al Palatino 13.30
Partner : Logica s.r.l. & Acqua TUA
Promosso da: Fondazione Roma Capitale
Media Partner: Consumerismo.it & Orizzontenergia.it