Le dinamiche dei microsistemi urbani e produttivi nell’area metropolitana di Roma nel periodo 1991 – 2011

Il prossimo 16 luglio, a partire dalle 16, presso il Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra, si terrà la presentazione della ricerca “Le dinamiche dei microsistemi urbani e produttivi nell’area metropolitana di Roma nel periodo 1991 – 2011” curata da Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con l’istituto di ricerca Cresme. L’indagine è volta a comprendere le dinamiche e gli scenari evolutivi dell’offerta e della domanda non residenziale nei microsistemi urbani e produttivi nell’area metropolitana di Roma nel periodo 1991 – 2011.

La ricerca, infatti, illustrerà i cambiamenti della città sulla base delle nuove opportunità di sviluppo intervenute a partire dagli anni 2000 tenendo conto delle relazioni tra offerta e sistema insediativo, alla luce della crisi e delle dinamiche economiche che hanno caratterizzato e che stanno caratterizzando la realtà territoriale romana. In particolare, la trasformazione urbana sarà esaminata in relazione alla domanda e all’offerta di spazi a destinazione non residenziale, e posta in rapporto alle opportunità disegnate dal Nuovo Piano Regolatore (NPRG).

Nell’ambito dello studio particolare rilevanza sarà dedicata agli “attori” di questa trasformazione, attraverso una serie d’interviste mirate ad associazioni imprenditoriali e di categoria, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali, rappresentanze sindacali.

Per informazioni: infoservizi@assetcamera.it

Scarica il programma.

fonte: Camera di Commercio di Roma