Per la cooperazione di Legacoop, il Mezzogiorno è un’area di straordinarie opportunità per lo sviluppo del Paese. Gli indicatori socio-economici che rilevano la mancata convergenza delle regioni del Sud con le altre regioni italiane e con la media europea, sono stati approfonditi da Legacoop, con particolare attenzione alla realtà delle imprese cooperative e, a partire dai dati acquisiti, sono state individuate le linee d’azione per contribuire ad invertire la tendenza in atto.
Legacoop ha costituito una cabina di regia, l’Osservatorio Sud, con i responsabili regionali e delle associazioni di settore, ed è stata individuata una strategia, presentata pubblicamente nel Novembre 2008, e una metodologia progettuale.
Per consentire ai progetti di divenire realtà, Legacoop ha avviato un intenso lavoro e impegnato importanti risorse, con l’apporto di Coopfond (Fondo mutualistico per la Promozione e Sviluppo) e con la collaborazione attiva di dirigenti e cooperative del Mezzogiorno e di tutte le altre regioni, rimodulando e mettendo a disposizione una strumentazione a rete: finanziaria, formativa, e di consulenza.
Legacoop, inoltre, ha avviato un Osservatorio sui Fondi Strutturali, sui Fas e sulle altre risorse nazionali e regionali, utili al cofinanziamento dei migliori progetti da sottoporre alle autorità pubbliche, alle forze economiche e sociali ed alle comunità locali, al fine di creare partnership che rendano più efficaci le azioni progettate.
Legacoop e le cooperative associate si impegnano su questo terreno, mettendo a disposizione forza progettuale, organizzativa e gestionale, e coinvolgendo, i milioni di consumatori, utenti, lavoratori, professionisti, imprenditori, che costituiscono la base sociale delle imprese aderenti.
L’iniziativa“Legacoop con il Mezzogiorno: innovare per crescere”, si terrà il giorno 14 Dicembre 2010 a Roma nella sede di Legacoop. L’incontro ha l’obiettivo di presentare i progetti ed il cammino sino ad ora effettuato da Legacoop, un’occasione per approfondire con importanti interlocutori le tematiche dello sviluppo del Mezzogiorno nel contesto del superamento della crisi, nella prospettiva del federalismo, e all’indomani dei provvedimenti assunti dal Governo con il “Piano per il Sud”.
I lavori saranno presieduti da Giorgio Bertinelli, Vicepresidente Legacoop; sono previsti gli interventi di Giorgio Gemelli, Vicepresidente Legacoop e responsabile Osservatorio per il Sud; Alfredo Morabito, Direttore promozione attiva Coopfond; Mauro Gori, responsabile Dipartimento economico e finanziario Legacoop.
Discuteranno in una tavola rotonda sul tema “Le politiche del Mezzogiorno ed il ruolo della Cooperavione”, l’Onorevole Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento Europeo contributo video, Raffaele Fitto, Ministro per i rapporti con le Regioni; Luigi Cannari, Banca d’Italia; Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione per il Sud. Concluderà i lavori Giuliano Poletti Presidente Legacoop.