PONTI INTER(ROTTI), L’INIZIATIVA CONTRO IL “BARBONISMO DOMESTICO”

La COTRAD Onlus, in collaborazione con L’HulaHoop Club organizza un evento di raccolta fondi per finanziare attività volte a contrastare il fenomeno del “barbonismo domestico” a Roma.
Il programma dell’evento prevede le esibizioni di artisti che hanno aderito all’iniziativa: ED MONDO, Silvia Ianniello, Daria Greco e Daniele Casolino, Claudio Montuori, Alessandro GreyVision, Full 2.0, Matteo Mingoli, Barbara Eramo. Inoltre verrà proiettato il cortometraggio: “Invisibili tra noi” di Marcello Calvesi. Il video racconta con estrema sensibilità e acuto realismo la vita delle persone che si trovano in situazioni di degrado ambientale ed isolamento sociale.
I barboni domestici sono per lo più anziani soli, con patologie varie, ma anche adulti che hanno interrotto le proprie relazioni sociali e lavorative e che vivono letteralmente sommersi da rifiuti e oggetti accumulati. Parliamo di situazioni molto sentite nei contesti di vicinato, spesso vissute con sentimenti di preoccupazione riguardo alle possibili ripercussioni collettive in termini di impatto igienico e di sicurezza fisica (rischio di incendio, di esplosione, ecc.).
Così è nato Progetto X un intervento ideato e realizzato insieme da dieci cooperative romane, di cui la COTRAD Onlus è stata capofila e che si è concluso a Novembre del 2015. Una realtà in cui si concentrano molte speranze, sia pubbliche che private, molto apprezzato dai cittadini, soprattutto se vivono in contesti condominiali.
La rete costruita con le associazioni e le istituzioni, i ponti e le relazioni faticosamente realizzati, le azioni svolte nel territorio in questi mesi, hanno bisogno di non essere interrotti.

PER CONTATTI: segreteria@cotrad.org/ 06 6976001/www.cotrad.org
Ingresso con tessera (€ 1 per un mese o € 3 annuale) e sottoscrizione libera per la raccolta fondi