Le Giornate della Creatività e dell’Innovazione rappresentano il momento di sintesi delle attività diRomaProvinciaCreativa svolte durante l’anno.
L’evento 2012 si svolgerà in due giornate.
La prima il giorno 4 Luglio, dedicata all’innovazione e organizzata dall’associazione InnovActionLab è strutturata in due parti: nella prima si discuterà circa i fattori che costituiscono l’ecosistema dell’Innovazione. In particolare, verrà presentato il caso di Israele – ormai da tutti considerata la “start up nation” – raccontato da Shlomo Maital (Academic Director del Technion Institute of Management), figura di primo piano nel panorama internazionale dell’innovazione e Ishay Green, uno degli startupper più noti e di successo della realtà israeliana.
La seconda parte ospiterà la finale del percorso InnovAction Lab, che prevede la presentazione dei progetti realizzati dai migliori team di studenti universitari. Dopo le presentazioni un panel di investitori istituzionali (fondi di venture capital, business angels, esperti del settore) selezionerà i vincitori che verranno premiati con viaggi studio in Israele e Silicon Valley.
Nella seconda giornata, il 5 Luglio, dedicata alla Creatività, verranno presentati i tre assi portanti del programma RomaProvincia Creativa: imprese, persone e luoghi:
a) il libro RomaCreativa, giunto alla terza edizione, che raccoglie i ritratti dei creativi romani emergenti selezionati da dodici curatori di sezione (architettura e design, artigianato, fotografia, moda, comunicazione visiva, nuove tecnologie, editoria, fumetto e illustrazione, musica, teatro e performance, cinema e video, arte);
b) i ritratti di chi ha avviato nel 2011 una nuova impresa grazie alle risorse del Fondo per la Creatività della Provincia di Roma (il Fondo è lo strumento finanziario dell’Amministrazione provinciale che mira a sostenere le imprese operanti nei settori creativi e che permetterà, nell’arco di quattro anni, la nascita di 60 imprese);
c) i ritratti delle associazioni che hanno vinto il bando Iniziative Creative, con cui sono state sostenute le attività di diffusione della creatività in diversi contesti e che saranno premiate al termine della Giornata.
La Giornata vedrà anche la premiazione dei vincitori di “Disegna RomaProvinciaCreativa”, il concorso promosso dalla Provincia nelle scuole di Creatività dell’area metropolitana per disegnare il manifesto della Giornata 2012.
Gli speakers della serata saranno Fabio Gallia, amministratore delegato della BNL, che parlerà del ruolo della finanza nel sostenere la creatività e l’innovazione e l’arch. Carlo Ratti, Direttore del Mit SENSEable City Lab di Cambridge (USA) che porterà la sua esperienza internazionale in tema di nuove città e nuove tecnologie. A seguire Antonella Rampino e Luca Rigoni intervisteranno Nicola Zingaretti sul tema Creatività e Politica.
fonte: RomaProvinciaCreativa