Proseguendo una serie di eventi think-tank, cominciati nel marzo 2009 con un Workshop internazionale su Roma, l’Amministrazione Comunale, Dipartimento per la riqualificazione delle periferie, sta organizzando un nuovo seminario che avrà luogo a inizio dicembre 2010. L’iniziativa si allinea con il progetto del Sindaco Gianni Alemanno di un piano strategico per Roma, denominato “Progetto Millenium”, che sarà presentato entro la fine di quest’anno.
Lo scopo è quello di focalizzare nuove regole per lo sviluppo delle periferie, oramai la parte più vasta della città, spesso priva di identità e ridotta a puro dormitoro. Il fine è quello di trasformarle in veri quartieri urbani, sia dal punto di vista sociale sia da quello urbano.
A sostegno della iniziativa della Amministrazione Comunale e ad esemplificazione delle politiche proposte dal Dipartimento, nel Workshop i progettisti e gli esperti invitati sono chiamati ad illustrare l’applicazione di tali criteri secondo la loro personale interpretazione, su alcune aree e/o temi d’intervento loro proposti dal Dipartimento.
Per contenere i costi e risparmiare tempo, l’incontro è organizzato in video conferenza, collegando tutti i relatori con due significative sale della città, l’Ara Pacis ed il Teatro di Tor Bella Monaca.
Durante i lavori il Direttore del Dipartimento per la riqualificazione delle periferie Francesco Coccia illustrerà i progetti pilota che il Dipartimento propone per il Piano Strategico; il prof. De Santoli un sistema diffuso e locale di rete energetica urbana; il prof. Colarossi uno studio sui confini e l’identità dei quartieri periferici.
L’evento sarà inoltre teletrasmesso direttamente sia sul sito dell’Università di Roma “La Sapienza”, sia su quello di Roma Capitale; l’ulteriore divulgazione attraverso un canale televisivo locale, su Facebook e You Tube è in fase di valutazione tecnica.
L’incontro sarà introdotto dall’Assessore alle Periferie, On. Fabrizio Ghera e concluso dal Sindaco della città, On. Gianni Alemanno.
I relatori invitati sono:
Bob Allies di Allies & Morrison, Peter Calthorpe, Francesco Cellini, Diane Haigh del CABE, Leon Krier, Lucien Kroll, Adolfo Natalini, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Cristiano Rosponi del CE.S.A.R., Nikos Salingaros, ed altri
Legacoop Lazio, nella persona di Fabio Bastianelli, partecipa alla Tavola Rotonda: le Risorse.
Fonte: Comune di Roma