La norma contenuta nell’Art. 28-bis del Decreto Legge n. 17 del 1 marzo 2022 stabilisce che si considerano Cooperative edilizie di abitazione quelle che hanno come scopo mutualistico e come oggetto sociale principale la realizzazione e l’assegnazione ai soci di alloggi in proprietà, in godimento ovvero in locazione, nonché, in via accessoria e strumentale, attività o servizi a favore dei soci, dei loro familiari nonché di soggetti terzi, connessi direttamente all’oggetto sociale principale e, comunque, sempre riconducibili all’attività caratteristica delle Cooperative di abitazione.
La norma precisa, inoltre, che le attività e i servizi devono essere “anche di interesse collettivo” e “svolti secondo i principi di della mutualità cooperativa e senza fini di speculazione privata“.
La norma introduce un cambiamento epocale per l’intero settore. Se la nozione di Cooperativa di abitanti è stata sinora la manifestazione di un’attitudine a dare risposte ulteriori ai problemi abitativi dei soci, oggi tale nozione ha fondamenta giuridiche e abilita le Cooperative a porsi nei confronti della comunità con strumenti nuovi e più legittimanti.
Ciò in considerazione che le attività e i servizi connessi all’oggetto sociale (di natura sociale, socio-sanitaria, culturale, ecc) possono essere svolti anche nei confronti di soggetti diversi dai soci delle Cooperative.
Con l’obiettivo di esaminare questi importanti risvolti legati alla nuova normativa entrata in vigore, Legacoop Lazio organizza il seminario online “Nuove disposizioni in materia di cooperative di abitanti: prospettive di sviluppo e nuovi assetti mutualistici”. L’incontro è realizzato in collaborazione con Legacoop Abitanti e si terrà il 17 maggio 2022, a partire dalle ore 10,30.
Il seminario intende avviare un percorso condiviso volto a sistematizzare le attività e i servizi connessi all’oggetto sociale, rendendoli una prassi diffusa e condivisa tra tutte le Cooperative di abitanti.
Per ricevere il link di collegamento al seminario online è necessario registrarsi, inviando una mail alla Segreteria di Legacoop Lazio: legacoop@legacooplazio.it.
Scarica il save the date
Scarica il programma