Sabato 11 febbraio 2017 la cooperativa sociale Folias presenta MODROPHENIA NIGHT @ Brancaleone, Roma: serata a sostegno della campagna di raccolta fondi #DifendiIlCantiere. Il ricavato della serata andrà a contribuire ai lavori di ristrutturazione del Centro Comunale di Aggregazione Giovanile Il Cantiere di Monterotondo Scalo, affidato alla Cooperativa Sociale Folias.
Ore 22.00: STATUTO in concerto – Amore di classe Tour 2017
Ore 24.00 Mondrophenia Party: Cosmic Soul – Barmi SoulChef Dj: British Invasion – Soul – Northern Soul
INGRESSO 8 EURO
La Cooperativa Sociale Folias si costituiva 20 anni fa a Monterotondo dall’incontro di un gruppo di giovani operatori ed operatrici sociali. La prima idea fu quella di ristrutturare, insieme ai cittadini del quartiere e ad un gruppo di giovani volontari, dei locali all’interno del quartiere popolare di Monterotondo Scalo, quello che oggi è un luogo di aggregazione sociale ma anche di produzione culturale e di pensiero,ovvero il Centro di Aggregazione Giovanile Il Cantiere.
Nel manifesto costitutivo, la Cooperativa Sociale Folias si proponeva di utilizzare l’arte in ogni sua forma, per consentire la creazione di relazioni tra la gente e facilitare l’espressione più autentica di progetti di vita e di desideri e sogni personali.
Nel corso del tempo la Cooperativa ha gestito diversi progetti sociali sia in campo educativo che nel settore della formazione e del lavoro con lo scopo di promuovere condizioni di equità e di giustizia sociale per tutti i cittadini, in particolare per quelle persone che vivono in condizioni di svantaggio economico, esclusione ed emarginazione.
Da quei locali tra le case popolari di Monterotondo Scalo quindi, da ben 20 anni, ha vita il Centro Comunale di Aggregazione Giovanile “Il Cantiere”, affidato alla gestione della Cooperativa Sociale Folias. Questo spazio rappresenta uno spazio fondamentale per il territorio, in cui si promuove il protagonismo attivo dei giovani, stimolandone la partecipazione attraverso attività educative, ricreative e socio-culturali e in cui si sostiene l’adolescente nella sua crescita, con attività di formazione ed orientamento, nel processo di definizione della propria identità personale, coltivandone la dimensione affettiva, sociale, civica, culturale e ricreativa.
Nel centro, inoltre, Folias realizza iniziative culturali (concerti – come il Monterocktondo Festival – spettacoli teatrali, feste di quartiere e laboratori creativi, dibattiti pubblici e proiezioni cinematografiche) rivolte a tutti i cittadini con l’intento di generare partecipazione attiva nei quartieri attraverso il protagonismo e l’espressione creativa dei singoli, in particolare dei giovani.
Sino ad oggi la Cooperativa Folias, con il sostegno del Comune di Monterotondo, si è fatta carico della gestione, della ristrutturazione e della manutenzione della struttura. In questo momento si ritengono indispensabili e urgenti, per la sicurezza dell’utenza, alcuni lavori di ristrutturazione dello spazio interno e lavori alla facciata esterna. Ma da sola, Folias, non è in grado oggi di farsi carico di queste importanti spese di ristrutturazione.
Per questo, per fare si’ che il laboratorio storico di Monterotondo non debba chiudere i battenti per mancanza di risorse, Folias ha avviato una campagna di comunicazione e raccolta fondi per chiedere un segnale di partecipazione, di vicinanza e di sostegno alle attività sociali portate avanti dalla Cooperativa.
Il concerto degli Statuto si inserisce in questa campagna di raccolta fondi. Il ricavato della serata infatti andrà a contribuire ai lavori di ristrutturazione de Il Cantiere, necessari allo svolgimento delle attività sociali e culturali.
INFO: info@folias.it – telefono: 06 90085620 – https://www.facebook.com/events/1894341057462475/