STUDENTI A POLETTI: VOGLIAMO UN’ECONOMIA COOPERATIVA

Un appello per l’attuazione di nuove politiche del lavoro incentrate su cooperazione, start-up giovanili, low-profit. Lo lanciano gli studenti di Luiss e Tor Vergata in vista del primo Salone della Csr e Is (Corporate Social Responsibility e Innovazione Sociale) di Roma, che si terrà nelle aule di Luiss Guido Carli il 4 giugno. L’appello, promosso e sottoscritto dall’associazione Next – Nuova Economia X Tutti, dalle università Luiss Guido Carli e Tor Vergata di Roma e dall’associazione studentesca Luiss Sostenibile, propone alcune azioni concrete.

Fiscalità agevolata, opportunità di sperimentazione delle proprie capacità personali, equity crowdfunding, meritocrazia e dialogo diretto tra giovani e aziende sono alcune delle strade indicate dagli studenti. L’appello verrà consegnato ufficialmente al ministro Poletti, durante l’appuntamento di chiusura dei lavori.

“Abbiamo riflettuto sui limiti dell’occupazione in Italia – dichiara Chiara Di Leone, presidentessa dell’associazione studentesca Luiss Sostenibile – evidenziandone alcune criticità: la mancanza di flessibilità lavorativa in termini di spazio e tempo; la sempre più frequente inutilità di stage e tirocini, che non propongono la quotidianità di un percorso lavorativo, ma che diventano spesso attività fini a se stesse senza nessuno scopo didattico-formativo; la scarsità di informazioni chiare ed esaustive sulle modalità di creazione di start-up e sulla valutazione di idee progettuali; la mancanza di opportunità professionalizzanti durante lo svolgimento dei percorsi didattici”.