L’Associazione “Esplosivamente Onlus” – www.esplosivamente.it – che è impegnata nella promozione della salute mentale degli adolescenti e dei giovani adulti, organizza il Congresso “Una mente esplosiva: la salute mentale degli adolescenti ai tempi della Rete” che si svolgerà a Roma, in via Aldrovandi 16, c/o l’UNAR, sala Italia, il 6 ottobre 2012, ore 9-14. L’ingresso è gratuito.
I nuovi comportamenti e le nuove culture che stanno emergendo dall’uso sempre più intenso che i giovani fanno della Rete e dei Social Networks, rappresentano un tema di grande attualità, che verrà analizzato dal punto di vista della rivoluzione digitale in corso, delle opportunità e dei rischi che stanno emergendo, ed anche delle tematiche legate alla ricerca, all’organizzazione dei servizi ed alla didattica. Interverranno, oltre al Presidente della Associazione, lo psichiatra e psicoanalista Dr. Giuseppe Luoni, la Professoressa Anna Maria Speranza, dell’Università “Sapienza” di Roma, il Dr. Vito Mirizio, responsabile del centro per adolescenti e giovani adulti “Colpo d’Ala” del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma A, la Professoressa Monica Duca, insegnante.
Verrà anche presentato e discusso il sito, gestito dalla Associazione, dedicato alla salute mentale dei giovani www.esplosivamente.it con il contributo delle Dott.sse Chiara Brunetti, Ilaria Giordani, Caterina Pericoli, psicologhe e psicoterapeute. Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Carla Patrizi, psicologa, psicoterapeuta, Presidente della Cooperativa Idea Prisma 82, che da molti anni opera nel campo dei servizi socio sanitari.
Esplosivamente è stata fondata da un piccolo gruppo di psichiatri, psicologi, educatori, tutti con esperienza nel campo e si propone di progettare e gestire servizi fortemente innovativi che comprendono, oltre al sito, dove i giovani possono trovare risposte ai loro interrogativi sulla salute mentale, corsi per lo sviluppo di iniziative di educazione tra pari, durante i quali i giovani imparano le nozioni fondamentali in questo ambito così importante al quale sempre più rivolgono la loro attenzione, e centri di sensibilizzazione e di ascolto presso i luoghi più frequentati dai giovani, ad es. i grandi centri commerciali.
In questo modo gli adolescenti potranno scegliere tra limitarsi a ricevere informazioni dal sito, o entrare in contatto attraverso la chat e il forum, o preferire un contatto più diretto presso il centro di ascolto, ed anche chiedere dei colloqui personali di valutazione in forma gratuita.
Possono inoltre collaborare con Esplosivamente sia inviando i loro contributi che partecipando alla progettazione delle iniziative.
Esplosivamente intende contribuire alla creazione della cultura della salute mentale dei giovani, e a migliorare la tempestività e la qualità degli interventi quando sono necessari.
PROGRAMMA:
9,00 La salute mentale degli adolescenti ai tempi della rete.
G.Luoni – Presidente Associazione Esplosivamente Onlus
9,30 Uno sguardo sugli orientamenti della ricerca in adolescenza: neuroscienze e regolazioni affettive.
A.M. Speranza – Docente Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma
10,00 Quali risposte al disagio dei giovani del terzo millennio: alcune proposte.
V. Mirizio – Responsabile Servizio Adolescenti e giovani adulti Colpo d’Ala
10,30 La Rete in una classe di scuola media.
M. Duca – insegnante
h 11,00 Intervallo
h 11,15 Un sito per la salute mentale.
C. Brunetti, I. Giordani, C. Pericoli – Socie Esplosivamente
§ h 12,00 Interventi e discussione
§ h 13,30 Conclusioni.
C. Patrizi – Presidente Cooperativa Sociale Idea Prisma 82
Intervengono: A. Antonucci, D. Biondi, M.G. Capulli, A. Iovino, A. Narracci, A. Ricciardi, F. Russo, C. Samele Acquaviva, F. Savoretti, R. Zani.