UNICOOP TIRRENO, QUESTO CI RIGUARDA: LA GUIDA PER GLI UOMINI CONTRO LA VIOLENZA

Unicoop Tirreno promuove l’evento di presentazione del libro “Questo ci riguarda” – guida pratica per uomini che vogliono riflettere sulle relazioni violente – che si terrà il 14 novembre alle ore 11.00 presso il Caffè letterario di EUROMA2, in Via Cristoforo Colombo, all’angolo con Viale dell’Oceano Pacifico.
La pubblicazione- realizzata in collaborazione con il Centro di ascolto Uomini Maltrattanti –  è espressione dell’impegno di Unicoop Tirreno contro ogni forma di violenza.
“La sensazione di declino delle nostre comunità, l’anima più profonda della crisi che stiamo vivendo, non basta a spiegare le ragioni che collocano un diffuso istinto di rimozione dell’altro, punto nevralgico della questione ‘violenza’, principalmente verso le donne, principalmente in famiglia (quindi verso i minori), al primissimo posto nell’agenda di ciò che ci riguarda” ha dichiarato Valeria Magrini, Unicoop Tirreno, Piano sociale partecipato.
“In Italia, il 14% delle donne ha subito violenza da parte di un partner o ex partner mentre il 30% ha invece subito una qualche forma di violenza nel corso della vita. Quasi due donne su dieci affrontano quotidianamente il disagio di una convivenza con un compagno, un marito o un ex che può diventare violento- ha aggiunto Alessandra Paunicz, presidente Centro di Ascolto uomini maltrattanti-. La diffusione del fenomeno che fa sì che sia fondamentale occuparsi con priorità assoluta del problema della violenza sulle donne. La diffusione, però, ci dice anche un’altra cosa molto importante. Ci diche che è un fenomeno che riguarda tutti noi, perché ci circonda ed è parte quotidiana delle nostre interazioni”.

All’evento di presentazione, interverranno: Andrea Bernetti, Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti; Stefano Ciccone, Maschile Plurale; Oria Gargano, cooperativa BE FREE; Cecilia D’Elia, Consulente del Presidente della Regione Lazio in materia di contrasto alle discriminazioni e di tutela dei diritti fondamentali di genere; Massimo Favilli, Direttore Politiche sociali Unicoop Tirreno. Modera: Aldo Bassoni, Direttore di Nuovo Consumo. Ospite, l’on. Valeria Fedeli, Vice Presidente del Senato della Repubblica.